In occasione del 32° anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo Stefano Piantadosi MOMC, ucciso ad Opera (MI) il 15/6/1980 verrà assegnata la Borsa di studio, che porta il nome del sottufficiale, agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo grado dei Comuni di Opera, Locate Triulzie e Pieve Emanuele che hanno partecipato al Progetto Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità 2011-2012 "Cybebullying e Cyberstalking: conoscerli per difendersi". All'inizitiva è stata conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano una propria medaglia di rappresentanza che verrà assegnata a uno dei cinque istituti scolastici pubblici e privati dei tre comuni che si sono distinti per la produzione di elaborati relativi al progetto proposto e alla mostra sulla sicurezza allestita presso il Centro Polifunzionale di Opera.
Nella stessa mattinata si terrà la cerimonia di intitolazione della via "Maresciallo Capo Stefano Piantadosi" che l'Amministrazione Comunale di Opera ha voluto dedicare alla sua memoria.
Si riporta la dichiarazione scritta del presidente Consiglio provinciale di Milano Dott. Bruno Dapei presente alla commemorazione:
“La Provincia e il suo Consiglio sono onorati di essere al fianco del sindaco di Opera, Ettore Fusco, e della presidente Emanuela Piantadosi in una giornata così importante e densa di significato per tutti noi. L’intitolazione di una strada al Maresciallo Capo Stefano Piantadosi non è solo il giusto tributo alla memoria di un grande uomo e di un grande italiano, ma un gesto di responsabilità verso le nuove generazioni. Ci auguriamo che in tanti, passando da questa strada, possano conoscere la sua storia, raccontarla e fare tesoro di questo straordinario esempio di altruismo e impegno civile”.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con