In allegato, troverete l'invito ufficiale alla partecipazione del 46 Anniversario della Strage di Ciaculli (Palermo), dove perse la vita tra i 7 componenti alle Forze dell'Ordine anche il Carabiniere Marino Fardelli, del quale porto lo stesso nome e cognome, fratello di mio padre.
Ciaculli è la dolorosa storia dimenticata di un grave atto contro lo Stato. Il tempo ne ha logorato il ricordo e per 46 anni - dei caduti - non se ne è mai (o quasi mai?) onorata la memoria, né mai sono stati assicurati i colpevoli alla giustizia.
Da due anni a Cassino viene ricordato il tragico evento commemorando gli agenti delle Forze dell Ordine alla presenza di Autorità civili e militari. Lo scorso anno il Comune ha organizzato, su sollecitazione dei familiari, il 45° Anniversario alla presenza di alte cariche dello Stato (Senatori, Onorevoli e il Vice Presidente della Camera On.le Rocco Bottiglione, di S.E. il Prefetto di Frosinone, autorità militari e delle Forze dell Ordine).
Quest'anno abbiamo invece organizzato un concorso-tema dal titolo "La figura del Carabiniere. Il sacrificio del Carabiniere Marino Fardelli", andando a premiare gli alunni della 5a Classe che con delle Borse di Studio. Tale iniziativa ha avuto l'adesione del Presidente della Repubblica Italiana.
Inoltre in data odierna abbiamo ricevuto patrocinio da parte del Ministero della Difesa.
Marino Fardelli
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con