Oggi, 23 maggio 2013, ricorre il ventunesimo anniversario dell’attentato di stampo mafioso in cui persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, e in cui rimase gravemente ferito l'autista del giudice Falcone Giuseppe Costanza.
Si celebra, inoltre, la Giornata della Legalità organizzata dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che vede impegnate le scuole di tutta Italia in progetti ed iniziative di educazione alla legalità. Gli istituti che si sono particolarmente distinti partecipano al Viaggio della Legalità che su due navi raggiungono Palermo dai porti di Civitavecchia e Napoli.
La giornata culmina con il ritrovo sotto l’Albero Falcone, in via Notarbartolo, di tutti i partecipanti che prendono parte alle varie manifestazioni organizzate in città, per celebrare il momento solenne del Silenzio, suonato dal trombettiere della Polizia di Stato all’ora precisa della strage (le 17.58).
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con