Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri Feriti

Il sito www.vittimedeldovere.it raccoglie le note biografiche, dei caduti e degli invalidi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, che sono state inoltrate e autorizzate, anche per quanto attiene al trattamento dei dati personali, dai familiari dei caduti oppure dal diretto interessato, invalido.

Le informazioni relative alle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata sono frutto di ricerche storiche, giornalistiche e amministrative di cui si citano sempre le fonti.

In larga misura, le biografie si compongono anche di notizie fornite direttamente dalle famiglie di chi ha dato la vita per lo Stato o dall’appartenente alle Istituzioni che ha perso la propria integrità fisica durante lo svolgimento dei compiti di servizio pubblico.

Le storie delle Vittime del Dovere vengono pubblicate con grande partecipazione, interesse e orgoglio, tuttavia, non forniscono alcuna garanzia di completezza o di precisione assoluta. Rappresentano un contributo importante per ricostruire la storia del nostro Paese e rendere onore alla memoria di uomini e donne che costituiscono il patrimonio etico della Nazione.

Ogni richiesta, precisazione ed integrazione dovrà essere indirizzata alla segreteria dell’Associazione Vittime del Dovere al seguente indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it

BR. Capo della Guardia di Finanza
Demetrio Potì

Nato a Torino il 22/07/1965 arruolato il 20/09/1986 presso il battaglione allievi finanzieri della Guardia di Finanza di Rovigo.
Sposato con due figli.
Selezionato come atleta delle Fiamme Gialle ha vinto le gare interforze di atletica nella specialità di salto in alto e lungo partecipando alle gare nazionali di dette specialità.
Diventato cinofilo nel 1991, è stato impiegato in servizio presso la compagnia di Reggio Calabria fino al 1998 dove si è distinto in diverse operazioni di servizio ricevendo elogi ed encomi.
Dal 1998 impiegato presso la compagnia di Brindisi impegnata al contrasto dei traffici illeciti di stupefacenti, contrabbando e immigrazione clandestina nel periodo dell’operazione PRIMAVERA dove operando a stretto contatto con rifugiati e clandestini di  diverse etnie ha contratto la Tubercolosi a seguito della quale ha ottenuto il riconoscimento di equiparato” VITTIMA DEL DOVERE “  in data 12 maggio 2017.

ONOREFICENZE

Croce di argento per anzianità di servizio 16 anni;
Croce d’oro per anzianità di servizio 25 anni;
10 tra encomi ed elogi per operazioni di servizio al contrasto della criminalità.

EVENTO DELL’INFERMITA’

Impiegato come militare cinofilo  appartenente ad unità operativa, dal 1998 svolgevo servizio territoriale presso la città di Brindisi con turnazioni h 24 in qualsiasi condizione operativa.
L’operazione di controllo territoriale con turnazioni irregolari, il continuo contatto con i profughi clandestini che arrivavano continuamente sulle coste hanno determinato l’insorgenza dell’infermità tubercolare che ha determinato il riconoscimento dello status di vittima del dovere.
Le ulteriori patologie contratte nel medesimo periodo hanno determinato il collocamento in congedo assoluto per inidoneità fisica per riforma in data 25/10/2021.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱