Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri Feriti

Il sito www.vittimedeldovere.it raccoglie le note biografiche, dei caduti e degli invalidi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, che sono state inoltrate e autorizzate, anche per quanto attiene al trattamento dei dati personali, dai familiari dei caduti oppure dal diretto interessato, invalido.

Le informazioni relative alle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata sono frutto di ricerche storiche, giornalistiche e amministrative di cui si citano sempre le fonti.

In larga misura, le biografie si compongono anche di notizie fornite direttamente dalle famiglie di chi ha dato la vita per lo Stato o dall’appartenente alle Istituzioni che ha perso la propria integrità fisica durante lo svolgimento dei compiti di servizio pubblico.

Le storie delle Vittime del Dovere vengono pubblicate con grande partecipazione, interesse e orgoglio, tuttavia, non forniscono alcuna garanzia di completezza o di precisione assoluta. Rappresentano un contributo importante per ricostruire la storia del nostro Paese e rendere onore alla memoria di uomini e donne che costituiscono il patrimonio etico della Nazione.

Ogni richiesta, precisazione ed integrazione dovrà essere indirizzata alla segreteria dell’Associazione Vittime del Dovere al seguente indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it

Assistente Capo della Polizia di Stato
Mario Francesco Stefanò

Nato il 11.08.1984 a Scorrano(LE) si arruola nel Dicembre del 2004 nell’Esercito Italiano, nel Settembre del 2008 Transita nella Polizia di Stato e da Maggio del 2010 è in servizio presso il Commissariato di P.S. Comasina. – Sposato, con un figlio di 9 Anni.

Il 17.08.2016 comandato come C.P. della Volante Comasina Bis è inviato per rapina a mano armata in atto presso l’Ufficio Postale di Milano, P.zza Gasparri, giunto sul posto sorprende il rapinatore che tenta di allontanarsi dall’uscita posteriore per guadagnarsi la fuga, nel tentativo di fermarlo nasce una colluttazione, nel primo momento il rapinatore con il revolver impugnato con la mano destra, punta la pistola verso l’operatore della Volante, lo stesso ravvedendosi di tale pericolo spingendo con forza il braccio destro del rapinatore verso il basso lo costringe a sparare un colpo in direzione del terreno, disarmandolo in un primo momento, inizia una lunga colluttazione ove viene esploso un colpo di pistola che ferisce STEFANO’ all’avambraccio sinistro, in questi interminabili istanti giunge l’autista della Volante ed insieme bloccano ed arrestano il soggetto.

A seguito di tale azione lo stesso subisce due operazioni chirurgiche ed una lunga riabilitazione di 10 mesi, successivamente alla visita di idoneità rientra in servizio e continua il suo operato come C.P. della Volante della Polizia di Stato per il Commissariato di P.S. Comasina.

Viene promosso per meriti straordinari al grado superiore e riconosciuto come Vittima del Dovere nel 2019.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱