Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri Feriti

Il sito www.vittimedeldovere.it raccoglie le note biografiche, dei caduti e degli invalidi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, che sono state inoltrate e autorizzate, anche per quanto attiene al trattamento dei dati personali, dai familiari dei caduti oppure dal diretto interessato, invalido.

Le informazioni relative alle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata sono frutto di ricerche storiche, giornalistiche e amministrative di cui si citano sempre le fonti.

In larga misura, le biografie si compongono anche di notizie fornite direttamente dalle famiglie di chi ha dato la vita per lo Stato o dall’appartenente alle Istituzioni che ha perso la propria integrità fisica durante lo svolgimento dei compiti di servizio pubblico.

Le storie delle Vittime del Dovere vengono pubblicate con grande partecipazione, interesse e orgoglio, tuttavia, non forniscono alcuna garanzia di completezza o di precisione assoluta. Rappresentano un contributo importante per ricostruire la storia del nostro Paese e rendere onore alla memoria di uomini e donne che costituiscono il patrimonio etico della Nazione.

Ogni richiesta, precisazione ed integrazione dovrà essere indirizzata alla segreteria dell’Associazione Vittime del Dovere al seguente indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it

Serg. Ruolo d’Onore della Marina Militare Italiana
Giovanni Samannà

Nato a Trapani il 19 ottobre 1963, arruolato nel C.E.M.M. il 04 agosto 1982, assegnato alle forze specialistiche anfibie “Battaglione San Marco”.

Fu scelto ed inviato a partecipare alla missione della Forza Multinazionale ITALCON “Libano 2” che si rivelò più difficile e pericolosa di quanto i soldati avessero immaginato. Operare in una zona piena di insidie e trappole di guerra dove si combatte senza interruzione da anni per la difesa dei campi profughi palestinesi, dove erano i bambini a pagare il prezzo più alto del conflitto.

Il 5 Febbraio 1983, una pattuglia del San Marco, che occupa una postazione fissa presso lo stadio, la 27, a nord di Chatila ,si ritrovò su un campo minato dove il marò Giovanni Samannà rimase ferito in seguito allo scoppio di un ordigno ,che gli provocò gravissime lesioni in tutto il corpo.
Il primo sanguinoso incidente accaduto al contingente Italiano al suo arrivo a Beirut.
I compagni lo trasportarono all’ospedale “Rizk” nel settore cristiano, dove i medici lo dichiararono fuori pericolo.
Alla vigilia del suo rimpatrio, al marò Samannà vennero assegnate due alte decorazioni dell’esercito libanese: la Croce di Guerra e la Medaglia dei feriti, appuntate sulla divisa dal Generale Masbuodi, presente il Ministro della Difesa Lelio Lagorio.
Per il valore ed il coraggio dimostrati in servizio in tale frangente è stato riconosciuto al militare lo status di “Vittima del Dovere”.

MEDAGLIE E ONORIFICENZE MILITARI CONFERITE

Croce Commemorativa per la missione di pace della Forza Multinazionale per il Libano;
Onorificenza della GUERRA del Ministro della Difesa Libanese;

Onorificenza dei FERITI del Ministro della Difesa Libanese;

Targa Commemorativa del Kiwanis International Europe al “marò Giovanni Samannà soldato d’Italia a ricordo del suo sacrificio per la Pace e per la Patria conferita il 9 Aprile 1983;

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱