Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri Feriti

Il sito www.vittimedeldovere.it raccoglie le note biografiche, dei caduti e degli invalidi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, che sono state inoltrate e autorizzate, anche per quanto attiene al trattamento dei dati personali, dai familiari dei caduti oppure dal diretto interessato, invalido.

Le informazioni relative alle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata sono frutto di ricerche storiche, giornalistiche e amministrative di cui si citano sempre le fonti.

In larga misura, le biografie si compongono anche di notizie fornite direttamente dalle famiglie di chi ha dato la vita per lo Stato o dall’appartenente alle Istituzioni che ha perso la propria integrità fisica durante lo svolgimento dei compiti di servizio pubblico.

Le storie delle Vittime del Dovere vengono pubblicate con grande partecipazione, interesse e orgoglio, tuttavia, non forniscono alcuna garanzia di completezza o di precisione assoluta. Rappresentano un contributo importante per ricostruire la storia del nostro Paese e rendere onore alla memoria di uomini e donne che costituiscono il patrimonio etico della Nazione.

Ogni richiesta, precisazione ed integrazione dovrà essere indirizzata alla segreteria dell’Associazione Vittime del Dovere al seguente indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it

Serg. Maggiore Esercito Italiano
FRANCESCO MARATEA

Sergente maggiore, in congedo, dell’Esercito Italiano FRANCESCO MARATEA


Il Serg. Magg. in congedo FRANCESCO MARATEA, nato il 25 Agosto 1953 a San Severo (FG) si è arruolato nell'Esercito Italiano il 9 Maggio 1975 ed ha frequentato il 29" Corso Allievi Sottufficiali presso la Scuola A.S. di Viterbo in qualità di allievo specializzato nella categoria di Radiomeccanico per Aviazione Leggera ed Elicotteri.
Viene ammesso a frequentare il 20° Corso Radio Meccanico di Bordo presso la Scuola Specialisti Aeronautica Militare di Caserta e successivamente conclude le abilitazioni e specializzazioni, presso il centro ALE dell'Esercito in Viterbo.
Alla fine del corso viene trasferito al 53" Gruppo Squadrone Elicotteri " CASSIOPEA " in Padova.

All'inizio del 1981 partecipa alla missione Militare Italiana UNIFIL nel Libano del Sud per conto dell'O.N.U. presso il Reparto di Volo Heliwing Italau in Naquora Libano ed inoltre prende parte a diverse missioni. Durante il servizio di MEDEVAC è impiegato anche nel recupero di feriti e salme.
Al rientro dalla missione, ricoverato per accertamenti all'ospedale Militare di Padova gli viene diagnosticata una patologia, successivamente riconosciuta dipendente da causa di servizio per operazioni in zona di guerra. Pertanto nel 1987 gli viene riconosciuta l'Invalidità di Guerra di ottava categoria a vita.
Il Ministero della Difesa, gli ha conferito la Croce Commemorativa per la Missione Militare di Pace della Forza delle Nazioni Unite in Libano e l'estensione dei benefici combattentistici di cui alla Legge 11 Dicembre 1962 n. 1746.

Il Comitato di Verifica per le cause di servizio, su istanza dell'interessato, conferma la causa di servizio, riconoscendo l’invalidità permanente riportata "per le particolari condizioni ambientali ed operative di missione fuori area" e decretando così il riconoscimento dello status di “Vittima del Dovere”.

Il Serg. Magg. in congedo Francesco Maratea, è in attesa di essere iscritto nel "Ruolo d'Onore”.

2 giugno 2023: Onorificenza a Cavaliere della Repubblica Italiana

feriti_maratea_francesco02.jpg

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱