COMUNICATO STAMPA 30 MAGGIO 2016, ORE 10
Teatro Villoresi, vicolo Carrobiolo 6, Monza
Cerimonia di premiazione del “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza ed Esercito Italiano insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere - a.s. 2015/16” rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado della Provincia di Monza e della Brianza.
Trentaquattro ore di lezioni svolte, ventuno istituti scolastici interessati, 4.200 studenti coinvolti: queste le cifre del “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza ed Esercito Italiano insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere - a.s. 2015/16” rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado della Provincia di Monza e Brianza.
Un’edizione speciale quella di quest’anno, sia perchè per la prima volta si aggiunge la preziosa collaborazione dell’Esercito Italiano con un modulo tutto nuovo, sia per l’alta adesione pervenuta da parte delle realtà scolastiche brianzole. Prevenire i comportamenti a rischio, promuovere e rafforzare la consapevolezza che la legalità è il pilastro della convivenza civile, comprendere il ruolo e la funzione delle istituzioni democratiche: questi sono alcuni degli obiettivi del progetto svolto in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, La rete discuole Miur “Più Scuola Meno Mafia”, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Provincia di Monza e Brianza, Comune di Monza, e l’Ufficio scolastico di Monza e Brianza. Il Progetto inoltre è stato inoltre insignito della medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi, 30 Maggio, nella suggestiva cornice del Teatro Villoresi di Monza (vicolo Carrobiolo 6). Un momento sentito e di festa che ha visto grandi protagonisti proprio i ragazzi destinatari delle borse di studio valide per l’acquisto di materiale didattico (duemila euro in totale).
Alla manifestazione hanno presenziato il Vice Prefetto Vicario la Dott.ssa Giulia D’Onofrio, il Consigliere Provinciale Dott. Renato Casati, il Commissario della Polizia di Stato del Commissariato di Monza Dott. David Medori, il Tenente Colonnello Rodolfo Santovito, Comandante Gruppo Carabinieri di Monza, il Colonnello Massimo Gallo, Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Monza, il Colonnello Santarelli del Comando Militare Esercito Lombardia.
Gli Istituti della Provincia di Monza e Brianza che hanno preso parte alle lezioni della legalità sono: IIS “Castiglione” di Limbiate, SS di 1°grado “Falcone – Borsellino di Caponago, IIS “Ettore Majorana” di Cesano Maderno, Istituto “Meroni” di Lissone, I.P.S.S.E.C. “A.Olivetti” di Monza, Istituto Comprensivo “Rodari” di Seregno, “Istituto Comprensivo di via Prati” di Desio, IIS “Mosè Bianchi” di Monza, Liceo “Parini” di Seregno, Liceo classico e musicale “Zucchi” di Monza, “Istituto comprensivo via Correggio” di Monza, Istituto Comprensivo “Bagatti Valsecchi, Scuola secondaria di 1° grado “Agnesi” di Varedo, Istituto Comprensivo Statale “Ada Negri” di Cavenago, Istituto Comprensivo “Salvo D'Acquisto” di Muggiò, Liceo classico e scientifico “Majorana” di Desio, Istituto Comprensivo “Alfredo Sassi” di Renate, “Istituto comprensivo di Carnate”, Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Seregno”, ITIS “Albert Einstein” di Vimercate.
L’Associazione Vittime del Dovere, nata per sostenere le famiglie e per ricordare il sacrificio di chi, appartenendo alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, per quei valori ha donato la propria vita, d’intesa con le istituzioni civili e militari del territorio lombardo, ha presentato per l’anno scolastico 2015/16 una nuova edizione del progetto, al fine di dare un’ampia panoramica su alcuni aspetti della legalità imprescindibili nell’educazione di ogni giovane e delle competenze delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate. Oltre a ricordare la storia e il sacrificio delle vittime, facendo conoscere ai giovani il ruolo delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate che quotidianamente lavorano al servizio della collettività, l’obiettivo degli incontri è contribuire a creare negli studenti, un senso di appartenenza positivo e costruttivo nella comunità con cui condividono la loro quotidianità e non. Oltre a ciò, è desiderio dell’associazione che i giovani ascoltino le storie delle vittime direttamente da chi indossa una divisa o attraverso la voce dei congiunti, a testimonianza di vite spese per l’affermazione dei principi di legalità e giustizia che sono alla base della convivenza civile.
Gli argomenti affrontati sono stati calibrati tenendo in considerazione l’età degli studenti coinvolti, nella consapevolezza della diversità dei bisogni, del target di destinazione e degli interventi preposti:
Al termine delle conferenze gli studenti hanno sviluppato, secondo il loro interesse e la loro sensibilità, degli elaborati (grafici, scritti, multimediali, individuali o collettivi) sulle tematiche affrontate. I lavori, suddivisi per categorie e argomenti, sono stati valutati da una commissione composta da membri designati dai soggetti attuatori, e quelli più efficaci sono stati premiati con un attestato ed una borsa di studio per l’acquisto di materiale didattico.
Gli Istituti e gli alunni premiati sono:
per la tematica proposta della Polizia di Stato
per la tematica proposta dall’Arma dei Carabinieri
per la tematica proposta dall’Esercito Italiano
per la tematica proposta dalla Guardia di Finanza:
premio speciale dell’Associazione Vittime del Dovere a:
L'Associazione Vittime del Dovere rivolge i più sentiti ringraziamenti alla Prefettura di Monza e Brianza, nella persona di S.E. il Prefetto Giovanna Vilasi, per aver sostenuto e promosso il progetto anche per questa edizione. Un sincero ringraziamento al Dott. Angelo Re, Primo Dirigente Polizia di Stato del Commissariato di Monza, al Tenente Colonnello Rodolfo Santovito, Comandante Gruppo Carabinieri di Monza, al Colonnello Massimo Gallo, Comandante Gruppo Monza della Guardia di Finanza, al Generale Michele Cittadella del Comando Militare Esercito Lombardia, che insieme ai propri collaboratori ha voluto accettare questo tanto grande, quanto sentito, impegno per contribuire alla formazione delle nuove generazioni e per rafforzare il ricordo dei moltissimi colleghi caduti in servizio.
Apprezzamento va a Regione Lombardia, alla Città Metropolitana di Milano, alla Provincia di Monza e della Brianza, al Comune di Monza, alla rete di scuole “Più scuola meno mafia” del MIUR per aver concesso il patrocinio e offerto il loro sostegno. Un ringraziamento particolare al Dott. Claudio Merletti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza, per il fondamentale contribuito fornito alla diffusione dell’iniziativa presso le scuole.
ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE ONLUS
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con