Alle ore 10 gli interventi dei Presidenti Fermi e Fontana per commemorare i servitori dello Repubblica caduti nell'adempimento del dovere (L.r.10/2004)
Per commemorare in forma solenne i servitori della Repubblica caduti nell’adempimento del dovere, il Consiglio regionale ha celebrato, martedì 5 febbraio, il “Giorno della Memoria”. La cerimonia si è svolta nell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli con inizio alle ore 10.
Dopo gli interventi del Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e del Presidente della Giunta Attilio Fontana, si è tenuta l’esecuzione del silenzio d’ordinanza da parte di un militare trombettiere, alla presenza di numerose autorità civili e militari e di alcuni familiari delle vittime.
Il “Giorno della Memoria”, istituito con legge regionale n.10 nel 2004, nacque per celebrare il ricordo di Renato Barborini e Luigi D'Andrea, agenti della Polizia di Stato caduti entrambi il 6 febbraio 1977 in un conflitto a fuoco con la banda criminale Vallanzasca al casello autostradale di Dalmine in provincia di Bergamo.
Alla manifestazione ha partecipato il Presidente dell'Associazione Vittime del Dovere, Dott.ssa Emanuela Piantadosi.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con