Roma. Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta ha incontrato, oggi, le associazioni operanti nel campo delle patologie da esposizione a fattori di rischio ambientale.
Il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta
Nel corso dell’incontro, il ministro ha espresso la sua vicinanza al personale che ha dovuto fronteggiare non solo la malattia, ma anche la difficoltà di confrontarsi con leggi e procedure burocratiche non sempre adeguate a fornire risposte alle loro istanze.
La Trenta ha evidenziato come si tratti di temi molto complessi che, seppur indagati da diverse Commissioni parlamentari di inchiesta, non hanno trovato ancora una totale soluzione.
“La sfida che ho deciso di affrontare è quella di trovare una soluzione ad un contenzioso che si è determinato sulla materia all’interno dell’amministrazione della Difesa – ha spiegato la titolare della Difesa -. E’ una sfida molto ardua che credo però potremo vincere se terremo ben presente il nostro obiettivo principale che è, e deve sempre essere, il benessere e la tutela della salute del personale civile e militare”.
Il ministro ha, intanto, costituito un tavolo tecnico, composto da figure professionali che negli anni hanno affrontato la complessa tematica, per individuare provvedimenti, anche di carattere normativo, che consentano di conseguire migliori tutele per il personale.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con