13 giugno 2019 – 36esimo Anniversario della scomparsa del Capitano dell’Arma dei Carabinieri Mario D’Aleo, ucciso a 29 anni in un agguato mafioso, il 13 giugno 1983, in via Scobar a Palermo. Insieme a lui furono assassinati anche i carabinieri Giuseppe Bommarito e Pietro Morici.
Appassionato, determinato, espressione dei più alti valori della Giustizia e della Legalità, il Capitano dei Carabinieri Mario D’Aleo ha lasciato una profonda impronta nella storia della lotta alla criminalità nel nostro Paese.
Due le cerimonie per ricordarli. La prima a Palermo in via Cristofaro Scobar, sul luogo dell’eccidio, a seguire, a Monreale, in via Venero, dove è stato deposto un cuscino di fiori ai piedi della lapide che ricorda i tre appartenenti all’Arma, allora effettivi alla Compagnia Carabinieri di Monreale. Alle ore 18 a Balestrate, presso la Chiesa Madre, si celebrerà una Santa Messa in suffragio, a seguire verrà deposta una corona di fiori sulla lapide marmorea apposta all’interno del giardino comunale. Infine alle ore 21, si esibirà la Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” nel piazzale antistante la chiesa.
Medaglia d’oro al Valor Civile:
«Comandante di Compagnia Carabinieri operante in zona ad alto indice di criminalità organizzata, pur consapevole dei gravi rischi cui si esponeva, con elevato senso del dovere e sprezzo del pericolo svolgeva tenacemente opera intesa a contrastare la sfida sempre più minacciosa delle organizzazioni mafiose. Barbaramente trucidato in un proditorio agguato tesogli con efferata ferocia, sacrificava la sua giovane vita in difesa dello Stato e delle istituzioni.»
Palermo, 13 giugno 1983
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con