Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
16 GIUGNO 2019
Pisa - Inaugurazione Museo delle Navi Antiche di Pisa Arsenali Medicei

Domenica 16 giugno 2019, alle ore 18, si terrà l’inaugurazione Museo delle Navi Antiche di Pisa Arsenali Medicei. Alla cerimonia sarà presente il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli. In rappresentanza dell’Associazione Vittime del Dovere, il Luogotenente dell’Aeronautica Militare Alessandro Luzzi, membro del Consiglio Direttivo.

Si tratta di un museo di grandi proporzioni: quasi cinquemila metri quadri di superficie espositiva, con ben 47 sezioni suddivise in otto aree tematiche. Nella prima sala, “La città tra i due fiumi”, i visitatori conosceranno la storia di Pisa a partire dall’antichità, attraverso la fase etrusca e quella romana, fino all’arrivo dei Longobardi. La seconda, “Terra e acque”, racconta il rapporto della città con il territorio e con l’acqua, mentre la terza, “La furia delle acque”, è la storia delle alluvioni che si sono abbattute nei secoli sulla piana di Pisa. La quarta sezione, “Navalia”, illustra il modo in cui si costruivano le navi nel mondo antico e come invece si costruiscono oggi, mentre la quinta, “Navi”, che occupa due campate degli Arsenali, fa conoscere da vicino i tipi e le finalità delle navi antiche. I “Commerci” sono l’oggetto della sesta sezione, mentre la settima, “La navigazione”, mostra come si navigava in tempi antichi, e infine l’ottava, “Vita di bordo”, descrive tutti gli aspetti della vita su una nave: abbigliamento, i bagagli, le tempeste, l’illuminazione di bordo, come si cucinava e si mangiava, culti e superstizioni, la vita quotidiana a bordo, il tempo libero.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱