Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
05 GIUGNO 2020
Murales in ricordo dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Giuseppe Baccaro, Vittima del Dovere

L’Agente Scelto Giuseppe Baccaro viene assassinato, a soli 24 anni, mentre si trova in licenza a Castelvolturno. Prestava, infatti, servizio presso la DIGOS della Questura di Milano Giuseppe ed era a bordo di un’auto in compagnia di un’amica quando veniva aggredito da alcuni rapinatori. Per difendere la ragazza, l’Agente Scelto reagì estraendo la pistola d’ordinanza. I malviventi lo uccisero con due proiettili.

Onorificenze
Giuseppe Baccaro è insignito della Medaglia d’Oro alla Memoria della Polizia di Stato e della Medaglia d'Argento al Merito Civile con la seguente motivazione:

Libero dal servizio, mentre si trovava con un' amica a bordo della propria autovettura in sosta, improvvisamente veniva circondato da un gruppo di giovani che, a volto coperto e armati di pistola, si accingevano a compiere una rapina. Immediatamente reagiva impugnando l'arma di ordinanza ma, nel tentativo di salvare la donna facendole scudo con il proprio corpo, veniva mortalmente colpito dai malviventi, sacrificando la vita ai più nobili ideali di coraggio e di altruismo. 17 febbraio 1983 - Castel Volturno (CE).

Intitolazioni
A Giuseppe sono intitolate due strade in provincia di Caserta, una nel Comune di Casapulla e l’altra a Capua.

Il murales è stato realizzato dall’artista Claudio Petito

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱