13:36 (AGI) - Roma, 18 gen. - Una profonda riflessione sulla prevenzione e su come contrastare il diffondersi di condotte illecite e criminali, con particolare riferimento alle azioni esperibili in ambito educativo e sociale, saranno gli argomenti al centro del convegno 'Il contrasto al pensiero criminale, nel lavoro educativo e sociale, attraverso la cultura della memoria delle Vittime del dovere'. L'evento, organizzato dall’associazione Vittime del dovere in collaborazione con l’Università degli studi dell’Aquila, si svolgerà giovedì 21 e venerdì 22 gennaio, alle ore 9.30, in diretta streaming.
"Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria, l’associazione Vittime del dovere non poteva mancare - viene spiegato in una nota - all’importante appuntamento annuale di studio, riflessione e formazione attraverso un convegno online. Essenziale è stata la preziosa collaborazione dell’Università degli Studi dell’Aquila e in particolare del dipartimento di Scienze Umane, con cui è in atto una convenzione dal 17 luglio 2019, volta a realizzare attività scientifiche, formative e di divulgazione sui temi del contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo".
L'associazione sottolinea inoltre che "proprio grazie al professor Edoardo Alesse, Rettore dell’Università dell’Aquila e alla professoressa Lina Maria Calandra, referente scientifica della convenzione, è stato possibile realizzare nel novembre 2019 il seminario di Criminologia 'Le mafie estere in Italia e la loro radicalizzazione' e attualmente si è potuto riprendere con rinnovato slancio il percorso sospeso nel 2020 per ragioni motivate dall’emergenza sanitaria".
L’iniziativa, rivolta agli studenti dell'università dell'Aquila, agli iscritti dell'ordine dei giornalisti abruzzesi, dell'ordine degli avvocati della provincia dell'Aquila e aperta a chiunque voglia partecipare, sarà fruibile attraverso il link di accesso alla Stanza Cisco Webex, messa a disposizione dall’Ateneo aquilano: https://univaq.webex.com/meet/linamaria.calandra.
A moderare gli interventi sarà la giornalista Ansa Valentina Rigano. Apriranno le due giornate: la professoressa Antonella Nuzzaci, presidente del Consiglio di area didattica in Educazione e servizio sociale, Dipartimento di Scienze umane, e la dottoressa Emanuela Piantadosi, presidente associazione Vittime del dovere. (AGI)
Tratto da AGI
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con