Data
Lunedì 17, Mercoledì 19 e Venerdì 21 maggio 2021
Dove
Online su piattaforma ZOOM
Sarà inoltre possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook e Youtube dell’Associazione Vittime del Dovere:
https://www.youtube.com/channel/UCPls6djDdLct3sQo-s_Decw
https://www.facebook.com/vittimedeldovere
Chi organizza
Prefettura di Monza e della Brianza e Associazione Vititme del dovere, in collaborazione con Provincia MB, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Comune di Monza, Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza, ATS Brianza, ASST Monza e ASST Brianza
Informazioni aggiuntive
La Prefettura di Monza e della Brianza, insieme all’Amministrazione provinciale, alle Istituzioni sanitarie, alle Forze di polizia, all’Ufficio scolastico, al Comune di Monza e con l’importante collaborazione dell’Associazione ‘Vittime del dovere’, ha promosso l’organizzazione di un’iniziativa di sensibilizzazione sul fenomeno delle devianze giovanili, con particolare attenzione alle problematiche dell’assunzione di sostanze stupefacenti e di sostanze alcoliche, nonché del cyberbullismo.
Il programma prevede lo svolgimento di tre incontri online con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nelle giornate del 17, 19 e 21 maggio, nel corso dei quali la tematica delle devianze sarà affrontata da diversi punti di osservazione.
In particolare, nel corso della prima giornata saranno esaminati gli effetti che i comportamenti devianti determinano sul piano della salute, con riferimento da una parte agli assuntori di sostanze stupefacenti e alcoliche, dall’altra alle vittime di bullismo.
Nella seconda giornata, invece, saranno analizzate le conseguenze di carattere giuridico che l’ordinamento ricollega, tanto sul piano penale quanto amministrativo, a condotte devianti.
Nel corso della terza giornata, infine, saranno presentati i servizi territoriali indirizzati a fornire supporto di carattere sanitario, psicologico e sociale a soggetti bisognosi di assistenza.
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole della Province di Monza e della Brianza, ma potrà essere seguita - anche attraverso i canali social - da tutti i cittadini interessati.
PROGRAMMA
Lunedì 17 maggio 2021, dalle 9.30 alle 11.30
Dipendenze e cyberbullismo: conseguenze cliniche
Presentatore Tonia Cartolano, Giornalista SKY
Mercoledì 19 maggio 2021, dalle 9.30 alle 11.30
Misure previste dall’ordinamento nazionale di prevenzione e contrasto alle devianze giovanili
Presentatore Valentina Rigano, Giornalista ANSA
Venerdì 21 maggio 2021, dalle 9.30 alle 11.30
La rete di assistenza, servizi di cura e riabilitazione presente sul territorio della Provincia di Monza e della Brianza
Presentatore Sandro Sabatini, Giornalista MEDIASET
Per informazioni
www.vittimedeldovere.it
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con