Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
16 FEBBRAIO 2022
ANSA - Premiazione studenti per il Concorso di idee "Vittime del Dovere"

Sarà presentato anche il nuovo progetto anno scolastico 2021/22

(ANSA) - ROMA, 16 FEB - I principi costituzionali declinati attraverso il tema del sacrificio delle Vittime delle Dovere, questa la proposta formativa veicolata agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado di tutta Italia grazie alla preziosa collaborazione del Ministero dell'Istruzione.

Il 25 febbraio 2022, alle ore 9.30 sui canali di Memoriando TV (link dell'evento) è tempo di premiazioni e di presentazioni del nuovo progetto.

Al Concorso di idee "Vittime del Dovere nella Costituzione: diritti inviolabili e doveri inderogabili, due facce della stessa medaglia" 2020/21 hanno partecipato migliaia di studenti che, ancora una volta, hanno impressionato la commissione di valutazione, composta da membri del Ministero dell'Istruzione e dell'Associazione, con elaborati di grande valore. I ragazzi, attraverso il connubio di passione e abilità tecniche, sono riusciti ad arrivare dritti al cuore. Significativi sono stati i sentimenti di gratitudine e di rispetto che i giovani hanno saputo trasmettere verso chi ha donato la propria vita per il bene della comunità.

Il Progetto rientra tra le attività di Educazione alla cittadinanza e alla legalità che ogni anno, dal 2009, l'Associazione propone agli studenti delle scuole. L'impegno dell'Associazione viene ormai condiviso annualmente dal Ministero dell'Istruzione, con cui è stato sottoscritto un protocollo d'intesa finalizzato a "Realizzare iniziative didattiche e formative volte ad approfondire il tema dell'educazione alla legalità e a conservare tra i giovani la memoria delle vittime del dovere, della criminalità organizzata, del terrorismo e delle stragi di tale matrice".

Temi, disegni, video: 10 i lavori selezionati che verranno premiati, con una borsa di studio complessiva di 2.750 euro nel corso della cerimonia online.

L'occasione sarà utile per presentare, inoltre, il nuovo Concorso di idee per l'anno scolastico 2021/2022: "Le Vittime del Dovere e il principio costituzionale di uguaglianza".

Anche quest'anno l'iniziativa è abbinata ad un percorso didattico di approfondimento della Costituzione e della figura della Vittima del Dovere, attraverso la piattaforma telematica dedicata: www.cittadinanzaelegalita.it. Il sito consente, dopo la registrazione da parte dell'Istituto scolastico, di poter fruire di un'area riservata ricca di materiali multimediali, dedicati alla Costituzione, con lo scopo di aiutare i ragazzi nello studio delle molteplici sfaccettature dei principi fondamentali contenuti nella nostra Carta costituzionale, nonché di fornire supporto nell'approfondimento del concetto di Vittima del Dovere.

La necessità di concentrare in due distinti momenti in un'unica cerimonia a mezzo web persegue uno scopo duplice: da un lato consente ai partecipanti della passata edizione di vedere riconosciuto il frutto del proprio lavoro e di poter condividere un momento dall'alto valore simbolico e morale; dall'altro permette di presentare ad altri docenti e studenti il Progetto nel suo concreto svolgimento, attraverso l'esperienza e la testimonianza di coloro che vi hanno già partecipato.

L'Associazione Vittime del Dovere vuole, "oggi più che mai, ringraziare gli Istituti per la loro sentita e calorosa partecipazione. I giovani, ancora una volta, hanno saputo trasmettere agli adulti una preziosa lezione di rispetto del Paese e delle Istituzioni. Ma ancora di più, hanno saputo onorare la memoria delle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata. Profonda gratitudine al Ministero che, anche in questa occasione, ha voluto supportare l'iniziativa con entusiasmo e fattiva collaborazione".

Tratto da ANSA

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱