L’Associazione di Volontariato Vittime del Dovere, che rappresenta sul territorio nazionale le famiglie di appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura caduti o rimasti invalidi nell’adempimento dei propri compiti istituzionali, ha dato vita al primo “Bosco delle Vittime del Dovere”.
Il tema della memoria è da sempre uno degli obiettivi che guida in ambiti diversificati l’attività dell’Associazione, sia a livello nazionale sia sul territorio di Regione Lombardia. Da oltre un decennio vengono realizzati numerosi progetti volti ad onorare coloro i quali hanno sacrificato la propria vita per la legalità e per la giustizia, in difesa del popolo e dello Stato.
A seguito dell’iscrizione dell’Associazione al registro delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e delle Forze dell’Ordine di Regione Lombardia con Decreto n.14724 della Direzione Generale Sicurezza del 27/11/2021 è stato possibile partecipare al bando di assegnazione del contributo per la realizzazione di un albo d’oro e di un sito internet che raccolgono i riferimenti, le foto e le storie delle Vittime del Dovere, nate e/o decedute sul territorio lombardo. Ciò ha permesso di concretizzare un’opera, che da tempo si voleva realizzare, per ricordare il sacrificio di tutte le Vittime del Dovere, al fine di valorizzare l’autentico patrimonio etico del nostro Paese.
Nel formato digitale è possibile accedere, nella homepage, ad una variegata distesa arborea da cui è possibile esplorare i singoli boschi ed effettuare anche la ricerca per singolo nome.
Nel sito è stato inserito anche un modulo di contatto, perché si possa rendere il portale interattivo, così da completare le informazioni con il contributo di chiunque sia interessato ad arricchire questo grande progetto, volto alla riscoperta della memoria di eroi del quotidiano.
L’indirizzo internet è il seguente: www.boscovittimedeldovere.it
Nel formato cartaceo si è voluto riproporre la stessa impostazione e scelta grafica del progetto on line, trasfondendo i riferimenti biografici dei Caduti in singole sezioni dedicate ai vari corpi di appartenenza. Le immagini utilizzate nel sito si ritrovano nell’albo d’oro e in tutto il materiale di comunicazione, allo scopo di restituire una visione coerente e suggestiva di un’atmosfera altamente simbolica.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con