Raccolta di tutti gli elaborati partecipanti al primo concorso di idee realizzato dall’Associazione Vittime del Dovere nell’anno scolastico 2019-2020 unitamente al Ministero dell’Istruzione e rivolto agli studenti di tutta Italia.
Gli studenti hanno evidenziato, attraverso centinaia di elaborati, l’altruismo e lo spirito di abnegazione di coloro che hanno donato la propria vita per gli altri, consapevolmente in nome dello Stato, spingendosi anche oltre nel considerare questi grandi personaggi non solo come eroi, ma come esempi da seguire.
Negli elaborati realizzati in un periodo particolarmente difficile ed incerto caratterizzato da un fenomeno sanitario internazionale sconosciuto, quale la pandemia Covid19, gli studenti hanno saputo spostare l’attenzione sui camici bianchi esaltando la tenacia, la resistenza, la forza, l’integrità anche di medici e personale ospedaliero. Questi giovani sono stati in grado di apprezzare e restituire dignità soprattutto a Uomini e Donne che hanno perso la vita durante il lavoro quotidiano per fatti che non hanno riempito le pagine di cronaca dei giornali, ma che nel loro piccolo hanno reso questo mondo migliore. Una nuova dimensione umana illuminata da una luce caratterizzata da profonda umanità e grande generosità .
La raccolta vuole costituire un archivio ove consultare i lavori degli alunni degli istituti che hanno partecipato al Concorso fornendo un importante contributo alla storia italiana e onorando questi servitori dello Stato, Vittime del Dovere.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con