Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
23 MAGGIO 2022
ADNKronos - Mafia: Vittime Dovere, 'attenzione a tentativi demolizione sistema penitenziario'

Roma, 23 mag. (Adnkronos)

(Cro/Adnkronos)

''Trent’anni fa, sull’autostrada Trapani-Palermo, all’altezza di Capaci, venivano barbaramente uccisi in un attentato il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Oggi, oltre ai doverosi tributi, si ricorda il sacrificio di coloro che hanno combattuto la Mafia, non solo a parole ma nei fatti, ispirando una normativa di contrasto alle mafie, introducendo nuove modalità di indagine e giungendo alla creazione della Direzione Investigativa Antimafia. Tuttavia lo scorrere del tempo è stato inclemente, non tanto con il ricordo di coloro che si sono sacrificati per la nazione e per la collettività, quanto con la percezione della pericolosità, persistente sebbene silenziosa, della criminalità organizzata. Da anni sosteniamo che è in corso un’opera di depotenziamento normativo, volto a smontare pezzo dopo pezzo la costruzione di un sistema di controllo e contenimento delle mafie nato a seguito della Strage di Capaci. Ne abbiamo la riprova ogni singolo giorno''. Lo sottolinea in una nota l’Associazione Vittime del Dovere che poi si rivolge ''alle istituzioni e alla politica affinché, alle importanti e necessarie celebrazioni commemorative, seguano concrete azioni legislative ferme e inequivocabili che possano fermare l’azione subdola e impercettibile di demolizione del sistema carcerario e del carcere duro in particolare che ambigue lobbies, ammantate da buonismo imperante, ma di fatto promotrici degli interessi strumentali della criminalità, stanno portando indisturbate alla conclusione''.

''Nel trentennale dell’immane tragedia che ha colpito tutti noi, per crudeltà e viltà, desideriamo rivolgere un pensiero e una preghiera accorata a tutte le donne e a tutti gli uomini che si sono immolati per il bene dell’Italia e della collettività'', aggiunge.

Tratto da ADNKronos

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.