“Somme per progetto hackathon contro cyberbullismo e vittime del dovere”
L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha partecipato, su delega del presidente Attilio Fontana, alla conferenza di presentazione del progetto interforze Lombardia ‘Insieme per la legalità’, tenutasi in Prefettura a Milano.
Collaborazione preziosa
L’assessore Riccardo De Corato, dopo aver portato i saluti del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, ha sottolineato “quanto sia preziosa e fondamentale la collaborazione tra le Forze dell’ordine e le Associazioni per tutti i cittadini”.
“Anche nel 2020 finanziamo progetto hackathon contro cyberbullismo”
“Anche nel 2020 Regione Lombardia – ha aggiunto l’assessore, ha avviato nelle scuole secondarie della Lombardia un importante progetto di educazione alla legalità. Progetto che tratterà anche quest’anno cyberbullismo e il rispetto in rete”.
Ricordate le vittime del dovere
“Nei giorni scorsi – ha ricordato l’assessore regionale alla Sicurezza – ho presenziato alla cerimonia di commemorazione in ricordo dei 3 agenti uccisi 40 anni fa dalle Brigate rosse in via Schievano: l’appuntato Antonio Cestari e gli agenti Rocco Santoro e Michele Tatulli. A quella cerimonia erano presenti gli alunni di una scuola media”.
Lo stupore
“Negli occhi di ognuno di quei ragazzi – ha aggiunto – ho visto lo stupore nell’ascoltare la storia drammatica di quei tre servitori dello stato uccisi quella mattina al solo fine di mandare un messaggio al generale Dalla Chiesa che era appena arrivato a Milano”.
Assassini ancora in libertà
“Gli stessi studenti, nei loro brevi messaggi, letti alla presenza del Questore di Milano, hanno chiesto – ha proseguito De Corato – di non dimenticare il sacrificio di quei 3 agenti della Polizia di Stato e il carcere per i colpevoli di quegli omicidi. Auspicio, quest’ultimo, purtroppo non esaudito – ha osservato con rammarico – perché quegli assassini sono tutti in libertà”.
Da Regione Lombardia misure concrete a sostegno vittime del dovere
“Per dare un segnale importante e forte – ha ricordato De Corato – e a testimonianza della riconoscenza che Regione Lombardia nutre nei confronti dei servitori dello Stato, con la legge regionale n.10 del 2004, oltre ad aver istituito, il 6 febbraio, il giorno della memoria per i servitori della Repubblica caduti nell’adempimento del dovere, ha approvato anche concrete misure di sostegno a favore delle vittime del dovere e dei loro parenti”.
Nuovi orizzonti
“Così, grazie anche alla messa in rete di tutte le esperienze, si potranno – ha concluso – costruire e consolidare quei nuovi orizzonti di legalità. Che tutti auspichiamo”.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con