Venerdì 25 novembre p.v. alle ore 9:00- 13:00, Piazza del Plebiscito, 33 Napoli
Cresce l’attesa per la Cerimonia di premiazione del Concorso “Eccellenze Scampia”, il bando di concorso promosso dall’Istituto partenopeo “Elsa Morante”, in convenzione con le Associazioni “Vittime del Dovere” e “Vita Valori APS”.
L’evento, grazie all’ospitalità del Gen. di C.A. dell’Esercito Italiano Giuseppenicola Tota, si terrà venerdì 25 novembre p.v., dalle ore 9 alle ore 13, nella prestigiosa cornice della Sala Convegni di Palazzo Salerno sede del Comando Forze Operative Sud, in Piazza del Plebiscito, 33, a Napoli, alla presenza delle massime cariche civili e militari, oltre che degli studenti vincitori.
L’obiettivo specifico del Piano “Itinerari di Legalità nella Casa di Elsa” di cui è parte il Bando scolastico “Premio Eccellenze Scampia, I edizione”, è il contrasto al fenomeno della povertà educativa, nonchè culturale e punta sull’importanza dello studio come volano strutturale per lo sviluppo e la valorizzazione delle eccellenze nelle aree a rischio e in quelle periferiche.
L’iniziativa promossa dal Liceo Elsa Morante di Scampia che ha ottenuto il patrocinio morale della Regione Campania e del Comune di Napoli, nasce dalla sinergia tra il Liceo, l’Associazione di volontariato Vittime del Dovere Ets-Odv e l’Associazione Vita e Valori Aps, da sempre sensibili alle tematiche proposte dal Liceo Elsa Morante in campo di legalità e cittadinanza attiva.
Gli studenti sono stati invitati a presentare degli elaborati, innovativi e originali, partendo dalla seguente traccia:
"Il nostro Paese sta vivendo una profonda crisi culturale ed economica che interessa tutto il tessuto sociale, analizza le criticità che ritieni più evidenti in tema di giustizia e legalità, prospettando contestuali soluzioni, progetti e proposte".
Alla manifestazione, che vedrà̀ la premiazione degli alunni vincitori, parteciperanno rappresentanti della scuola, della cultura, della Magistratura, delle Forze dell’Ordine, del Clero e delegazioni di istituti scolastici del territorio.
La cerimonia di premiazione, nel corso della quale sarà data lettura degli elaborati vincitori, sarà intervallata dalle esibizioni di alunni e alunne del liceo che mostreranno la loro “eccellenza”: attraverso la musica, la danza e la rappresentazione teatrale o sportiva, daranno testimonianza di impegno civico attraverso differenti forme espressive.
La manifestazione sarà trasmessa attraverso i canali social della scuola anche ad altre scuole in rete con il Liceo Elsa Morante, tra cui l’ITET Fontana di Rovereto (TN).
Programma
ore 9.30 Apertura della Cerimonia
Francesco Pio Siciliano esegue Pugnani - Kreisler: Preludio
Saluti e introduzione
Generale di Corpo d'Armata Giuseppenicola Tota, Comandante delle Forze Operative Sud (COMFOPSUD)
Dott. Ettore Acerra Direttore dell’Ufficio Scolastico della Regione Campania
Prof.ssa Giuseppina Marzocchella Dirigente del Liceo Elsa Morante
Dott.ssa Emanuela Piantadosi - Presidente dell'Associazione Vittime del Dovere
Dott.ssa Assunta Tramonti - Associazione Vita e Valori
Alessia Nastro intervento di danza moderna: Caramelle di Fiat
Interventi:
Monsignor Domenico Battaglia, Delegato di Sua Eccellenza Reverendissima
Dott. Luigi Riello, Procuratore generale della Corte di Appello di Napoli
Premiazione dei vincitori
Madrina Dott.ssa Luisa Franzese
Christian Liguori: l’arte del Karate
ORE 13:00
Intervento di chiusura della Dirigente e delle Presidenti delle associazioni
Maria Francesca Gatti canta ‘’Nessuna conseguenza’’ di Fiorella Mannoia dedicata a tutte le donne che lottano contro gli abusi e le violenze nella ‘’Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne’’
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con