L’Aquila, Convegno online, 10 e 11 novembre 2022 - L'impatto delle infiltrazioni mafiose sull'economia nazionale. Come la società civile e il terzo settore possono aumentare il benessere sociale
Convegno online organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila - Dipartimento di Scienze Umane, dal titolo "L'impatto delle infiltrazioni mafiose sull'economia nazionale. Come la società civile e il terzo settore possono aumentare il benessere sociale” L’evento nasce dalla volontà di affrontare, grazie al contributo di autorevoli interventi diversificati tra loro, quanto a competenze professionali dei relatori e singole tematiche trattate, le diverse e molteplici sfaccettature di un pericoloso fenomeno in costante crescita, ovvero l’infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale. Alla due giorni, moderata dalla giornalista dell’Ansa Valentina Rigano, hanno presp parte in veste di relatori, importanti autorità della Magistratura, accademici e rappresentanti militari e civili del territorio abruzzese.
Prima giornata – 10 novembre 2022
Relatori e interventi:
09.30: Dott. Angelo Caruso, Presidente Provincia dell’Aquila
9.45: Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere
10.00: Prof.ssa Lina Calandra, Professore associato di Geografia, Università di L’Aquila
10.30: Vice Questore Aggiunto Dr. Danilo Di Laura, Dirigente della Squadra Mobile e Reggente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di L’Aquila
11.00: Col. Nicola Mirante, Comandante Provinciale Arma Carabinieri dell’Aquila – “Le infiltrazioni della criminalità di matrice etnica nel tessuto sociale ed economico nazionale”
11.45: Capitano Emilio Fuscellaro, Guardia di Finanza dell’Aquila – “Il ruolo della Guardia di Finanza nel contrasto alle infiltrazioni mafiosa"
12.15: Presidente Antonella Ballone, Camera di Commercio Gran Sasso
12.45: Avv. Paola Maria Di Luccia, Ufficio legale Ass. Vittime del Dovere – “Infiltrazione criminale nelle imprese e tendenze opposte: l’esempio virtuoso dell’Associazione Vittime del Dovere
09.30: Dott. Antonio D’Amato, Magistrato, Componente del Consiglio Superiore della Magistratura – “La Criminalità mafiosa: evoluzione e azione di contrasto a 40 anni dalla introduzioni del 416-bis”
10.00: Avv. Giuseppe Busia, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
10.30: Avv. Sabrina Mariotti, Ufficio legale Ass.Vittime del Dovere
11.00: Prof. Roberto Russo, Direttore Generale Università degli Studi Link Campus University e Professore di diritto costituzionale – “Il D.L. 162/22 sull’ergastolo ostativo: soluzione o cerotto?”
11.45: Avv. Stefano Maccioni, avvocato del foro di Roma “La partecipazione civica nel processo penale”
12.15: Prof. Giuseppe Muti, Dipartimento di Scienze teoriche e applicate, Università degli studi dell’Insubria – “Il contrasto agli investimenti mafiosi: interventi preventivi e repressivi”
12.45: Dott. Aldo Manfredi, Presidente della Sezione penale Corte d’Appello dell’Aquila
13.00: Ambra Minervini, Vicepresidente dell’Associazione Vittime del Dovere
Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.