Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
20 MARZO 2023
Roma, presso il Campidoglio - Proiezione del documentario “SULLE TUE ORME” realizzato grazie alla consulenza e alla collaborazione dell'Associazione Vittime del Dovere

Lunedì 20 marzo, alle ore 9.30 a Roma presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, si terrà la prima proiezione nazionale del documentario “Sulle Tue orme”, realizzato dalla casa di produzione Joker Image di Udine, con regia di Roberto Mario Cuello, grazie anche alla collaborazione e alla consulenza dell’Associazione Vittime del Dovere. La manifestazione è patrocinata dallo Stato Maggiore della Difesa, dalla Polizia di Stato, dalla Guardia di Finanza, dal Comune di Udine e dall’Associazione Vittime del Dovere di Monza. Prenderà parte alla manifestazione, insieme alle più alte cariche Militari dello Stato Maggiore della Difesa, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, la Vice Presidente dell’Associazione Ambra Minervini. Sarà presente il regista Roberto Mario Cuello.

Nel video sono presenti anche gli interventi e le testimonianze di:

 

  • Dott.ssa Emanuela Piantadosi, presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, orfana del Maresciallo Capo dei Carabinieri Stefano Piantadosi, Medaglia d’Oro al merito civile, ucciso il 15 giugno 1980 da un detenuto ergastolano in permesso premio evaso dal carcere di Porto Azzurro
  • Avv. Paola Maria di Luccia, segretario nazionale e legale Associazione Vittime del Dovere 
  • Luogotenente dell’Aeronautica Militare in pensione Alessandro Luzzi, orfano del Maresciallo Scelto dell'Aeronautica Militare Lido Luzzi Medaglia d’Oro al merito civile, deceduto in località Laconi (Nuoro) il 29 agosto 1985 durante una missione antincendio
  • Maresciallo Capo dei Carabinieri, Silvio Di Lanna, orfano del Brigadiere Mario Di Lanna, deceduto in un incidente stradale sulla statale Appia, mentre dalla zona di pattugliamento del Garigliano rientravano a Sessa Aurunca (CE) dove erano stati chiamati per un intervento

 

Il documentario, che vede la partecipazione del noto giornalista e scrittore Toni Capuozzo, racconta alcune storie di figli di Vittime del Dovere che hanno deciso di continuare la stessa carriera dei propri padri. 

II film “Sulle tue Orme” narra la storia dei figli che hanno deciso di indossare la stessa divisa del padre. Servitori dello Stato, caduti in servizio e riconosciuti dalla legge come “Vittime del dovere”. Uomini dello Stato colpiti, mentre contrastavano la criminalità per mano della mafia o del terrorismo, della criminalità comune durante lo svolgimento del servizio. Il documentario tratta le storie dei figli che decidendo di arruolarsi, hanno deciso di seguire le orme del proprio genitore e di conservarne così la memoria.

Il film è un mosaico di testimonianze e di storie di casi poco conosciuti dall’opinione pubblica, ma non per questo meno significativi; gli interventi sono avvalorati da materiali d’archivio, come tessere utili a completarne il disegno. Il film propone allo spettatore una realtà fatta di riservatezza, di umiltà, di senso dello Stato e di dignità.

Il cortometraggio è stato prodotto tra il 2017 e il 2022 dalla casa udinese Joker Image con il contributo del Fondo per l’Audiovisivo Friuli Venezia Giulia e della Regione Autonoma FVG.

Di seguito riportiamo i trailer del documentario

https://tecatv.com/sulle-tue-orme.html

https://www.youtube.com/watch?v=XmljLg0l6YM

 ASSOCIAZIONE VITTIME DOVERE - SULLE TUE ORME.jpg

 

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱