Il Liceo Elsa Morante di Scampia, in collaborazione con le associazioni Vittime del Dovere ETS-ODV e Vita e Valori APS, l’Associazione Arma Aeronautica di Afragola, l’Associazione Maestri del Lavoro Consolato Regionale Campania e Metropolitano di Napoli, promuove il progetto di rivalutazione sociale e lotta alla povertà educativa intitolato "Casa di Elsa" per l'anno scolastico 2022/2023.
Nel quadro di questo progetto, il Liceo Elsa Morante indice un bando di concorso per l'assegnazione di premi scolastici e crediti formativi agli studenti meritevoli frequentanti le scuole secondarie di secondo grado di Scampia. L'obiettivo del bando è valorizzare e sostenere il profitto scolastico degli studenti, nonché incoraggiare la loro continuazione negli studi.
I ragazzi sono chiamati a sviluppare i propri elaborati utilizzando la seguente traccia:
“Non possiamo più pensare solo a preservare lo spazio dei nostri interessi personali o nazionali, ma dobbiamo pensarci alla luce del bene comune, con un senso comunitario, ovvero come un “noi” aperto alla fraternità universale. Non possiamo perseguire solo la protezione di noi stessi, ma è l’ora di impegnarci tutti per la guarigione della nostra società e del nostro pianeta, creando le basi per un mondo più giusto e pacifico, seriamente impegnato alla ricerca di un bene che sia davvero comune”.
(Messaggio di sua Santità Francesco per la lvi giornata mondiale della pace 1° gennaio 2023 -Nessuno può salvarsi da solo)
Pubblicato all'albo pretorio online e sul sito istituzionale delle associazioni coinvolte, sarà inoltre portato a conoscenza delle famiglie degli studenti potenziali partecipanti tramite il sito ufficiale delle scuole secondarie di secondo grado di Scampia.
I premi di studio e i crediti formativi al merito scolastico saranno assegnati agli studenti che soddisfano i requisiti stabiliti dal bando e che presentano la domanda corredata della documentazione richiesta entro i termini indicati.
Tali premi e crediti formativi hanno lo scopo di sostenere la formazione degli studenti vincitori, facilitando la partecipazione ad attività scolastiche o culturali e l'acquisizione di materiale e attrezzature utili per lo studio.
Possono partecipare al bando gli studenti meritevoli frequentanti le classi terze, quarte e quinte di tutte le scuole secondarie di secondo grado di Scampia. Per essere ammessi, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
La domanda di partecipazione al bando, redatta su carta libera secondo il modello predisposto dal Liceo Elsa Morante e allegato al presente bando, deve essere compilata e sottoscritta in autocertificazione da uno dei genitori o da chi ha la rappresentanza legale dell'alunno. La domanda di partecipazione al bando, da redigere in carta libera, secondo il modello predisposto dal Liceo Elsa Morante, e allegato al presente bando, è resa in autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e va compilata e sottoscritta da uno dei genitori o da chi ha la rappresentanza legale dell’alunno.
La domanda va consegnata all’Ufficio di Segreteria in via Monterosa 31/b, che rilascerà apposita ricevuta, oppure inviata a mezzo peo, all’indirizzo nais026009@istruzione.it dal 10.07.2023 al 20.07.2023 entro le ore 12.00.
L’elaborato prodotto dagli alunni delle classi terze, quarte e quinte (a.s. 2022/2023) dovrà essere inviato entro il 20 settembre 2023.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività che l’Associazione Vittime del Dovere svolge per avvicinare i ragazzi alla conoscenza delle varie amministrazioni di cui è composto il nostro Stato. Per il secondo anno consecutivo, l’Associazione ha scelto con grande entusiasmo di sostenere il progetto proposto dall’Istituto finanziando una borsa di studio frutto delle donazioni delle famiglie dei caduti e degli invalidi.
ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE
Circolare 307 - BANDO ECCELLENZE SCAMPIA SECONDA EDIZIONE 2023 (PDF)
BANDO ECCELLENZE SCAMPIA 2023 seconda edizione (PDF)
Domanda di partecipazione eccellenze scampia seconda edizione 2023 (DOC)
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con