Ieri, 22 settembre 2023, alle ore 9.30, presso il Bastione Foscarini, accesso da Borgo Aquileia, a Palmanova (Ud), si è tenuta una significativa cerimonia di intitolazione del Parco dell’Aviatore alla memoria del Cap. Pil. P.A.N. Valentino Jansa per commemorare il 52° anniversario del suo sacrificio.
All’evento molto sentito hanno partecipato la Sig.ra Luisa Boresti, vedova del Capitano e il nipote Lorenzo.
Tra le numerose autorità civili e militari erano presenti il Vicesindaco di Palmanova Luca Piani, il Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica sez. Palmanova Romeo Dentesano, il Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere Emanuela Piantadosi.
La richiesta dell’intitolazione è stata proposta dall’Associazione Vittime del Dovere all’Amministrazione comunale di Palmanova (UD) per rendere imperituro l’esempio di altruismo e di coraggio di Valentino Jansa.
La manifestazione è stata realizzata grazie all’impeccabile organizzazione di Romeo Dentesano e ha visto la partecipazione commossa della cittadinanza e di una rappresentanza di alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Pietro Zorutti”.
Un minuto di silenzio è stato dedicato alla piccola Laura Origliasso, deceduta a Torino in seguito al tragico incidente di un velivolo delle Frecce Tricolori avvenuto sabato 16 settembre u.s.
Programma
L’intitolazione ha rappresentato un momento di riflessione e gratitudine per l’atto di altruismo e di coraggio del Capitano Pilota PAN Valentino Jansa, il cui valore ha consentito di salvare molte vite in quel tragico giorno. La sua memoria continuerà a vivere attraverso questa celebrazione, che onora il suo spirito eroico e il suo impegno in difesa e tutela della comunità.
Biografia
La storia del Capitano Pilota della Pattuglia Acrobatica Nazionale Valentino Jansa è un esempio di eroismo e dedizione al dovere.
Il 22 settembre 1971, durante un'esercitazione, il Cap. Pil. PAN Valentino Jansa sorvolava Palmanova quando il suo aereo andò in avaria. Invece di eiettarsi, lasciando che il suo velivolo colpisse la città, il capitano riuscì a deviarlo, conducendolo fuori dal centro storico. Questa manovra eroica evitò conseguenze alla città di Palmanova, comportando, purtroppo, la perdita della giovane vita del coraggioso pilota.
Il Capitano Pilota PAN Valentino Jansa lasciò nel dolore la moglie Luisa e la figlia Patrizia. I resti del suo aereo sono ancora visibili nel "Parco dell'Aviatore," così denominato in suo onore dopo il tragico incidente.
Sono dedicati al Cap. Pil. PAN Valentino Jansa due importanti opere letterarie: "Il destino in una stella" a cura di Roberto Bassi e "Volare è il mio destino" scritto da Maria Luisa Bozzolo.
ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con