Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
29 SETTEMBRE 2023
Roma - Terrorismo e criminalità organizzata in Spagna e Italia /Terrorismo y crimen organizado en España e Italia

Cari Soci,

con la presente vi informiamo dell’evento dal titolo “Terrorismo e Criminalità Organizzata in Spagna e Italia” che si terrà il 29 settembre 2023 a Roma.

L'ufficio di Maite Pagazaurtundua presso il Parlamento europeo organizza l'evento "MEMORIA EUROPEA DELLE VITTIME. TERRORISMO E CRIMINALITÀ ORGANIZZATA IN SPAGNA E ITALIA", in programma il 29 settembre a Roma, presso la sede di Europa Experience- David Sassoli (piazza Venezia 6c), dalle 11:00 alle 13:00.

“Spagna e Italia sono due dei paesi dell'Unione Europea che hanno una lunga storia di sofferenza causata dalla violenza politica.

ETA ha iniziato a perpetrare attacchi nel 1968, il terrorismo neofascista italiano nel 1969, il Fronte Rivoluzionario Antifascista e Patriota (FRAP) nel 1973, le Brigate Rosse nel 1974, i Gruppi di Resistenza Antifascista Primo Ottobre (GRAPO) e il terrorismo vigilante spagnolo nel 1975. Questo periodo è noto come gli "anni di piombo". In Italia, inoltre, la criminalità organizzata, rappresentata dalle varie mafie, ha influito pesantemente sulla storia del Paese, causando numerose vittime e sfidando lo Stato democratico.”

Durante la conferenza, esperti di alto livello condurranno un dialogo con l'obiettivo di trarre insegnamenti attraverso il contrasto al terrorismo e alla criminalità organizzata, esplorando diverse prospettive storiche, sociali e delle vittime.

Saranno coinvolti i seguenti relatori:

Caterina Chinnici, membro del Parlamento Europeo.

Gaizka Fernández Soldevilla, dottore di ricerca in Storia Contemporanea e responsabile della ricerca presso il Centro Memoriale delle Vittime del Terrorismo.

Matteo Re, dottore di ricerca in Storia Contemporanea e docente presso l'Universidad Rey Juan Carlos in Spagna.

Antonio Balsamo, Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione e giudice ad hoc presso la Corte europea dei diritti dell'uomo.

Sarà presente anche Ambra Minervini, Vice Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere

Ringraziando per l’attenzione, porgiamo cordiali saluti

Associazione Vittime del Dovere

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱