MILANO. Si terrà, domani. a Milano nella sede del Consiglio Regionale della Lombardia, la cerimonia di premiazione degli studenti delle Scuole secondarie di Primo e Secondo grado lombarde che hanno partecipato al Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: “Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare e Marina Militare in memoria delle Vittime del Dovere” – anno scolastico 2022/2023, organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere.
Complessivamente sono stati oltre 9.800 gli studenti coinvolti e 52 gli Istituti scolastici iscritt.
l’iniziativa ha visto la collaborazione delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate per fare prevenzione, promuovendo la cultura della legalità tra le nuove generazioni.
Agli studenti e alle classi che hanno realizzato gli elaborati più meritevoli saranno consegnate, come da tradizione, borse di studio utili per l’acquisto di materiale didattico.
All’evento parteciperanno le autorità civili e militari.
La cerimonia sarà allietata dalla presenza della Fanfara dei Carabinieri.
Nella stessa occasione sarà presentata anche la nuova offerta formativa di quest’anno scolastico.
Gli studenti, infatti, hanno potuto assistere, tramite l’iscrizione al portale https://www.cittadinanzaelegalita.it, a Webinar e open day su queste tematiche: Esercito Italiano e contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territorio nazionale e in campo internazionale (a cura dell’Esercito); Cyberstalking e cyberbullismo: conoscerli per difendersi (a cura della Polizia di Stato); In -dipendente: il contrasto alle dipendenze vecchie (alcol e droga) e nuove dipendenze (Internet e gioco d’azzardo) a cura dell’Arma dei Carabinieri: Educazione della Legalità economica: strumento di lotta alle mafie (a cura della Guardia di Finanza); Tra cielo e terra (a cura dell’Aeronautica Militare); Il Mare sintesi tra culture – la Sicurezza Marittima dell’alto mare come presupposto di pace e benessere internazionale (a cura della Marina Militare).
Il progetto è proposto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito in virtù del protocollo d’intesa sottoscritto, si fregia inoltre dell’adesione del Presidente della Repubblica.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con