Un momento di profonda riflessione e gratitudine che ha coinvolto l'intera comunità monzese
Nel suggestivo contesto del Duomo di Monza, ieri sera si è svolta la Santa Messa in memoria dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace, in occasione della ricorrenza del 12 novembre. La cerimonia, officiata da Monsignor Silvano Provasi, ha visto la partecipazione di Autorità civili e militari, Associazioni Combattentistiche e d’Arma, l’Associazione Nazionale Carabinieri, e il Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere.
Durante la commemorazione, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Monza, Colonnello Rosario Di Gangi, ha preso la parola per ricordare in particolare i caduti nell‘attentato del 12 novembre 2003 a Nassirya. Tale tragico evento rappresenta il più grave attacco contro un contingente italiano dopo la Seconda Guerra Mondiale. L’Arma dei Carabinieri ha versato un altissimo tributo, con 12 carabinieri, 5 militari dell’Esercito Italiano, e 2 civili tra le vittime, insieme a numerosi iracheni innocenti colpiti nell’attacco.
Durante la cerimonia, si è reso omaggio a tutti i caduti, e con il silenzio e la solennità del momento, sono stati letti i loro nomi, sottolineando l’importanza di ricordare e onorare coloro che hanno sacrificato la propria vita in nome della pace e della sicurezza internazionale. Un momento di profonda riflessione e gratitudine che ha coinvolto l’intera comunità monzese.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con