L' Associazione Vittime del Dovere esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Mariella Magi Dionisi. Era la vedova di Fausto Dionisi, vittima del terrorismo, medaglia d'oro al valore civile, poliziotto ucciso il 20 gennaio 1978 a Firenze da militanti di Prima Linea che cercavano di far evadere alcuni detenuti dal carcere delle Murate. Mariella Magi Dionisi è stata una donna coraggiosa che ha trasformato il proprio dolore in una missione civile, dedicandosi a preservare la memoria delle vittime delle Forze dell'Ordine e della Magistratura cadute sotto i colpi del terrorismo.
Nata a Firenze nel 1955 e iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Toscana dal 1985, Mariella Magi Dionisi è stata presidente dell'associazione "Memoria", che riunisce i familiari delle forze dell'ordine e della magistratura vittime del terrorismo. In passato, ha anche fatto parte del Direttivo dell'Associazione Stampa Toscana.
La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per la comunità giornalistica e per tutti coloro che hanno condiviso la sua dedizione alla promozione della cultura della memoria e della legalità.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con