Il 12 aprile 2023, il Comune di Milano, in occasione del 50° anniversario della scomparsa della Guardia di Pubblica Sicurezza Antonio Marino, Vittima del terrorismo, organizza una cerimonia solenne alle ore 15.30, nel Giardino Antonio Marino in piazza Fratelli Bandiera. Alla manifestazione saranno presenti i familiari della Guardia di Pubblica Sicurezza, le Autorità Civili e Militari del Comune di Milano, la Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere Emanuela Piantadosi.
Nato il 10 giugno 1950 a Puccianiello, in provincia di Caserta, Antonio Marini presentò la sua domanda per arruolarsi nel corpo della Pubblica Sicurezza felice di poter servire il suo Paese. Inizialmente mandato alla scuola di polizia di Nettuno, venne poi trasferito ad Alessandria dove vi rimase per soli tre mesi. Sopraggiunse infatti il trasferimento a Milano.
Antonio Marino trovò la morte in quello che viene definito il “Giovedì nero di Milano”, una serie di atti criminosi compiuti giovedì 12 aprile 1973 proprio nel capoluogo meneghino da alcuni militanti di gruppi neofascisti e del MSI durante una manifestazione che, dopo essere stata autorizzata, fu all'ultimo momento vietata dalla questura. Quel giorno ci furono gravissimi scontri. Un gruppo di estremisti compì saccheggi e attaccò i reparti di Polizia anche lanciando bombe a mano. Il poliziotto Antonio Marino venne colpito proprio da un ordigno scagliato da alcuni manifestanti.
Medaglia d’Oro al Merito Civile
“Impegnato in un servizio di ordine pubblico durante una manifestazione politica, accortosi che un ordigno lanciato dai dimostranti stava per raggiungere un collega, riusciva a spingere quest'ultimo fuori dalla traiettoria, con grande sprezzo del pericolo. Mortalmente ferito immolava la giovane vita ai più nobili ideali di coraggio e spirito di servizio. 12 aprile 1973 - Milano (MI)”
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con