Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
10 GIUGNO 2024
Napoli, Auditorium Regione Campania: Cerimonia di premiazione Bando Scolastico Borse di Studio Eccellenze Scampia, II edizione

Lunedì 10 giugno 2024, presso l’Auditorium Regione Campania Isola C3 Centro Direzione Napoli, si terrà la Cerimonia di premiazione del Bando Scolastico Borse di Studio Eccellenze Scampia, giunto alla sua II edizione, promosso dal Liceo Elsa Morante di Napoli con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli e della Municipalità 8, in convenzione con l’Associazione Vittime del Dovere, la Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, l’Associazione Arma Aeronautica di Afragola, l’Associazione Vita e Valori, l’Associazione Angeli del Bello Napoli, Scuderi editrice, F.I.D.C.A.

 

Per l'Associazione Vittime del Dovere interverrà la Dott.ssa Maria Grazia Mandato che porterà i saluti e consegnerà le borse di studio messe a disposizione dalla nostra organizzazione. 

 

Leggi il comunicato

Nel quadro di questo progetto, il Liceo Elsa Morante ha indetto il concorso, nel mese di luglio 2023, per l'assegnazione di premi scolastici e crediti formativi agli studenti meritevoli frequentanti le scuole secondarie di secondo grado di Scampia. L'obiettivo del bando è valorizzare e sostenere il profitto scolastico degli studenti, nonché incoraggiare la loro continuazione negli studi.

I ragazzi sono stati chiamati a sviluppare i propri elaborati utilizzando la seguente traccia:

“Non possiamo più pensare solo a preservare lo spazio dei nostri interessi personali o nazionali, ma dobbiamo pensarci alla luce del bene comune, con un senso comunitario, ovvero come un “noi” aperto alla fraternità universale. Non possiamo perseguire solo la protezione di noi stessi, ma è l’ora di impegnarci tutti per la guarigione della nostra società e del nostro pianeta, creando le basi per un mondo più giusto e pacifico, seriamente impegnato alla ricerca di un bene che sia davvero comune”.

(Messaggio di sua Santità Francesco per la IVI giornata mondiale della pace 1° gennaio 2023 -Nessuno può salvarsi da solo)

 

Pubblicato all'albo pretorio online e sul sito istituzionale delle associazioni coinvolte, il tema è stato inoltre portato a conoscenza delle famiglie degli studenti potenziali partecipanti tramite il sito ufficiale delle scuole secondarie di secondo grado di Scampia.

 

I premi di studio e i crediti formativi al merito scolastico saranno assegnati agli studenti che soddisfano i requisiti stabiliti dal bando.

Tali premi e crediti formativi hanno lo scopo di sostenere la formazione degli studenti vincitori, facilitando la partecipazione ad attività scolastiche o culturali e l'acquisizione di materiale e attrezzature utili per lo studio.

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.