Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
21 SETTEMBRE 2024
Torino, Teatro Collegio San Giuseppe - Convegno MAFIE E CRIMINALITA’ ORGANIZZATA NUOVE PROPOSTE E TECNOLOGIE DI CONTRASTO

Un’importante iniziativa dedicata alla lotta contro le mafie e la criminalità organizzata si terrà il prossimo sabato, 21 settembre 2024, alle ore 10.00 presso il Teatro Collegio San Giuseppe di Torino. Il convegno "Mafie e Criminalità Organizzata: Nuove Proposte e Tecnologie di Contrasto" è promosso dal Comitato Anti Mafie “Rosario Livatino, Antonino Saetta, Gaetano Costa” e patrocinato dall’Associazione Nazionale Vittime del Dovere e dai Lions International 108-Ia1.

Il convegno, che avrà luogo dalle ore 10.00, vedrà la partecipazione di illustri relatori e sarà un’occasione per discutere delle nuove sfide e delle innovative strategie di contrasto alla criminalità organizzata. Madrina dell’evento sarà la dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere (che patrocina l’evento), mentre il Presidente del Comitato Anti Mafie Piemonte, dott. Luigi Romano, aprirà i lavori.

Tra gli interventi di spicco, il dott. Antonio Rinaudo, Presidente del Comitato Etico Città della Salute di Torino, discuterà dell'infiltrazione mafiosa nel settore sanitario. La dott.ssa Emma Avezzù, Procuratrice del Tribunale dei Minori di Torino, presenterà una proposta di legge e il progetto "Liberi di Scegliere", mirato alla protezione dei minori e alla promozione della cultura della legalità.

Il Col. Andrea Siazzu e il T.Col. Andrea Caputo dell’Arma dei Carabinieri illustreranno le operazioni del Reparto Operativo e del ROS in Piemonte, mentre il Col. Alessandro Langella della Guardia di Finanza parlerà delle tecniche di antiriciclaggio nell'economia digitale.

Il dott. Tommaso Pastore della D.I.A. Torino lancerà l'allarme sull'impatto del PNRR e la mafia liquida, mentre la dott.ssa Marzia Giustolisi, capo della Squadra Mobile di Torino, condividerà i successi ottenuti nella lotta contro la mafia nigeriana. Il prof. Antonio Parbonetti, dell’Università degli Studi di Padova, e il prof. Rocco Sciarrone, Direttore del L.A.R.C.O. dell’Università degli Studi di Torino, chiuderanno la sessione con discussioni sulle nuove tecnologie di contrasto alla criminalità organizzata e sull’espansione delle mafie in aree non tradizionali.

Al termine del convegno, verrà assegnato il XXIX Premio Internazionale per l’Impegno Sociale 2024 in memoria del Gen.D. Franco Romano, M.A.V.C. Questo prestigioso riconoscimento sottolinea l’importanza della lotta contro le mafie e rende omaggio a coloro che si sono distinti per il loro impegno sociale.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱