Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
13 OTTOBRE 2024
Comunicato stampa: L’Associazione Vittime del Dovere condanna i ripetuti attacchi alle forze militari Unifil e ai nostri soldati in Libano da parte dell’esercito israeliano

L'Associazione Vittime del Dovere esprime il proprio sdegno e profonda preoccupazione per i recenti attacchi subiti da Unifil, e pertanto dai nostri soldati in Libano, da parte dei militari israeliani. Questi atti di violenza rappresentano un grave affronto a livello internazionale non solo al nostro esercito e a chi partecipa alla missione, ma anche agli stessi valori di pace e cooperazione internazionale che l'Italia ha sempre sostenuto.

I nostri pensieri vanno alle famiglie dei soldati colpiti del contingente Unifil, a cui esprimiamo la nostra più sincera vicinanza e solidarietà. Chiediamo fermamente che debbano essere prese tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei nostri militari impegnati in missioni all'estero e per prevenire ulteriori episodi di questo genere.

In un periodo in cui i conflitti internazionali sono in aumento, unitamente agli attacchi informatici su scala globale, è fondamentale educare le nuove generazioni riguardo all'importanza di alimentare la pace e attivare risoluzioni pacifiche delle controversie. La guerra non solo causa devastazione e perdita di vite umane, ma compromette anche la stabilità globale e la sicurezza alimentare.

L'Associazione Vittime del Dovere, attraverso il protocollo d’intesa siglato con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha lanciato un progetto educativo per l’anno 2024, mirato a sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sull'importanza dell'articolo 11 della Costituzione Italiana che sancisce: "l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali".

www.miur.gov.it

Il progetto, intitolato "La Pace è un Bene Prezioso: Il ruolo delle Vittime del Dovere nella difesa dei valori civili e democratici" ha l'obiettivo di promuovere la cultura della pace e della legalità tra i giovani, mantenere viva la memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Nazione, favorire l'interesse verso la giustizia e i valori democratici.

In un momento storico come quello attuale, trasmettere alle nuove generazioni i valori dell'articolo 11 della Costituzione e del ruolo delle Vittime del Dovere rappresenta un progetto importante per costruire una società più consapevole e responsabile. Attraverso questa iniziativa, l'Associazione Vittime del Dovere spera di instillare nei giovani il valore della pace e della giustizia, affinché possano diventare cittadini attivi e impegnati nella difesa dei diritti umani e della democrazia.

In un mondo sempre più segnato da guerre e tensioni, occasioni di approfondimento come questa sono essenziali per promuovere una cultura di pace e rispetto reciproco.

Le nostre famiglie di servitori dello Stato caduti o rimasti invalidi per servire la Patria continueranno a vigilare e sensibilizzare affinché i diritti e la dignità dei nostri soldati siano sempre rispettati e protetti. Invitiamo le Autorità competenti a fare luce su quanto accaduto e ad avviare più efficaci attività diplomatiche atte a responsabilizzare maggiormente sul valore della vita umana.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱