Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
17 OTTOBRE 2024
Roma, Biblioteca Europea: Incontro Memoria rigenerativa e Costituzione: Girolamo Minervini – Biblioteca Europea

Il 17 ottobre 2024, alle ore 11.00, presso la Biblioteca Europea di Roma si terrà il terzo incontro del ciclo di eventi organizzati dalla Fondazione Vittorio Occorsio, intitolato “Memoria rigenerativa e Costituzione: in ricordo delle vittime del terrorismo e della mafia”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Roma e le Biblioteche di Roma, è un momento di riflessione dedicato alla memoria delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, con uno sguardo alla loro eredità nella nostra Costituzione e nella società.

Protagonista del terzo appuntamento sarà il Magistrato Girolamo Minervini, assassinato il 19 marzo 1980 a Roma dalle Brigate Rosse. Durante l'incontro, gli studenti presenti avranno l’opportunità di dialogare con importanti personalità su questa figura chiave della storia italiana. A moderare l’incontro sarà la Prof.ssa Melina Decaro, Segretaria Generale della Fondazione Vittorio Occorsio. Tra i relatori, Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Ambra Minervini, figlia del magistrato e vice presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, e lo storico Miguel Gotor.
Un’occasione per mantenere viva la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la giustizia, permettendo alle nuove generazioni di riflettere sul valore della legalità e sul contributo delle vittime del terrorismo nella difesa dei principi costituzionali.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱