Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
25 OTTOBRE 2024
ReportDifesa.it - L’Associazione Vittime del Dovere partecipa al Festival dei Beni Confiscati 2024

MILANO. L’Associazione Vittime del Dovere, lunedì 28 ottobre, partecipa al Festival dei Beni Confiscati 2024.

Questo importante progetto, proposto e favorito dal Comune di Milano (26-31 ottobre) è realizzato per contribuire alla diffusione di una cultura della giustizia e della solidarietà. L’immobile (in via Santa Marcellina a Milano) è un bene stato confiscato nel giugno 2010 a un narcotrafficante internazionale. Dopo la consegna delle chiavi da parte del Comune di Milano nel maggio 2013, l’immobile è stato completamente ristrutturato, trasformandosi da un simbolo di illegalità in un luogo di supporto per chi ha pagato il prezzo più alto nell’esercizio del proprio dovere.

L’immobile è stato acquisito formalmente dall’Associazione nel 2014 per realizzare un ambizioso progetto: il primo Centro di Sostegno Psicologico in Italia rivolto alle famiglie delle Vittime del Dovere, del terrorismo, della criminalità organizzata e ai reduci dalle missioni di pace. L’Associazione ha impiegato risorse significative per renderlo fruibile e idoneo a fornire un servizio prezioso, restituendo alla collettività un bene di grande valore sociale.

Il Centro offre un servizio gratuito di sostegno psicologico, volto ad alleviare le sofferenze delle Vittime e dei loro familiari. Un luogo in cui si affrontano traumi profondi con un approccio molto attento ed innovativo. La missione del Centro è duplice: da una parte, fornire un sostegno concreto alle Vittime attraverso percorsi personalizzati di assistenza psicologica e giuridica; dall’altra, promuovere la cultura della legalità e della memoria attiva, sensibilizzando le nuove generazioni attraverso progetti educativi rivolti alle scuole e alle università.

Fondata nel 2007, l’Associazione Vittime del Dovere è un’organizzazione nazionale che riunisce circa cinquecento famiglie su tutto il territorio nazionale e supporta costantemente vedove, orfani, invalidi e genitori di appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti o rimasti invalidi nel contrasto alla criminalità organizzata, comune e al terrorismo. L’attività svolta si concretizza nel fornire assistenza e nel mantenere viva la memoria del sacrificio delle Vittime del Dovere, promuovendo la cultura della legalità.

Programma del Festival dei Beni Confiscati 2024

Durante il Festival, il Centro di Sostegno Psicologico aprirà le porte a studenti, cittadini e istituzioni, offrendo momenti di riflessione e sensibilizzazione sulla legalità e sull’importanza della memoria. Nel corso della mattinata i ragazzi si divideranno in due turni e potranno partecipare alla visita della Stazione dei Carabinieri di Milano Greco Milanese, viale Fulvio Testi, 119, Milano, che ha contribuito alla confisca del bene, oggi sede del Centro. I visitatori saranno accolti e accompagnati dal Comandante della Stazione Raffaele Vitale.

Nello specifico, presso la Stazione dei Carabinieri, gli studenti potranno svolgere le seguenti attività:

Visita della Stazione CC Milano- Greco Milanese (viale Fulvio Testi 119), interazione con Reparti Specializzati dell’Arma dei Carabinieri (unità cinofile – motociclisti del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale dei CC di Milano), dialogo sulla legalità, in particolare sensibilizzazione sulla necessità di contrastare bullismo e cyberbulli

I ragazzi parteciperanno anche all’Open day del centro di sostegno – Lezione “Arte è bene”: saranno accompagnati al centro di sostegno, nel bene confiscato di Via Santa Marcellina, 4/c. E’ in programma una lezione di “arte” al fine di far elaborare agli studenti in un linguaggio semplificato, il concetto di legalità e bene comune. La lezione, tenuta da Dott.ssa Elena Presneacova, sarà affiancata da una breve spiegazione di cosa è un bene confiscato, del valore della restituzione alla comunità e dell’importanza dei principi di legalità e giustizia. Per accogliere i visitatori e dialogare con loro, saranno presenti la Presidente dell’Associazione, Dott.ssa Emanuela Piantadosi, e uno dei nostri collaboratori e volontari, Dott. Francesco Terragno.

I ragazzi saranno poi invitati a realizzare dei disegni su quanto discusso e le loro “opere” saranno uno spunto per la nuova locandina di presentazione del Centro, nonché oggetto di una “collezione” d’arte. L’idea è quella di realizzare dei quadretti che comporranno un grande mosaico a forma di albero che, ogni anno, crescerà con le opere dei ragazzi.

Nel pomeriggio, il Centro sarà aperto al pubblico e si terrà un breve incontro volto ad approfondire sia le “origini” del bene, con interventi dei volontari dell’Associazione e delle Forze dell’Ordine sulle modalità di confisca, sia gli obiettivi perseguiti dal Centro nell’ambito del superamento del trauma attraverso esperienze attive di memoria condivisa. Interverrà l’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Lamberto Bertolé.

Tratto da ReportDifesa.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱