Prosegue l’8 novembre 2024 il convegno online organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere, in collaborazione con l’Università dell’Aquila, incentrato su come l’intelligenza artificiale impatta i settori della sicurezza, del contrasto alla criminalità organizzata e del terrorismo. Con una serie di interventi specialistici e dibattiti, anche questa seconda giornata sarà moderata dalla Prof.ssa Lina Calandra e accessibile al pubblico tramite piattaforma Cisco Webex.
Programma del 8 novembre 2024
9:00 - Accesso aula virtuale e registrazione dei partecipanti
9:30 - Introduzione: Ambra Minervini
La Vicepresidente dell’Associazione Vittime del Dovere aprirà la giornata, sottolineando l’importanza dell’IA nel rafforzare le attività investigative e di prevenzione.
9:45 - Dott.ssa Eva Spina, Capo Dipartimento per il Digitale
Tema: “Intelligenza artificiale e cybersicurezza: rischi, benefici e contromisure”
La Dott.ssa Spina esplorerà come l’intelligenza artificiale può sia migliorare la cybersicurezza che esporla a nuovi rischi, approfondendo contromisure per mitigare le minacce.
10:15 - Gen. B. (R) Rubino Tomassetti, ex Comandante del ROS
Tema: “AI e attività di contrasto alle organizzazioni criminali complesse”
Il Generale Tomassetti esaminerà l’uso dei big data e della tecnologia AI per decodificare le reti criminali e svelare le loro connessioni nascoste.
10:45 - Dott.ssa Fabiana Raciti Tema: “L’IA come soft power etico: dai rischi ai progetti di valorizzazione culturale” La Dott.ssa Raciti esplorerà l’IA come strumento di soft power per la valorizzazione culturale e l’influenza etica, bilanciando i rischi con opportunità di sviluppo.
11:15 - Dott.ssa Eliana Pavoncello, Presidente Associazione “Memoria e Verità”
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con