Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
12 APRILE 2025
QuotidianoMolise.com - Studenti di Bojano protagonisti alla Camera: premiato il progetto “Un filo rosso”

Gli alunni dell’Istituto Lombardo Radice di Bojano premiati alla Camera dei Deputati per il progetto “Un filo rosso”, dedicato al valore della pace e al ricordo delle vittime del dovere nella Costituzione.

Nella suggestiva cornice della Camera dei Deputati, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Idee “Vittime del Dovere nella Costituzione: Art. 11 - La pace è un bene prezioso”, promosso per sensibilizzare le giovani generazioni sul ruolo fondamentale delle vittime del dovere nella difesa dei valori civili e democratici.

Tra gli istituti premiati, spicca con orgoglio l’Istituto Lombardo Radice di Bojano, che ha ricevuto un importante riconoscimento per il progetto intitolato "Un filo rosso. Echi di coraggio: l’eredità dei custodi di pace", realizzato sotto la guida della professoressa Italia Martusciello.

Il progetto, che ha saputo unire profondità storica e riflessione contemporanea, è il frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto non solo gli studenti, ma anche figure di rilievo del territorio e del mondo istituzionale. Tra i protagonisti che hanno collaborato e sostenuto l’iniziativa si annoverano:

  • Anna Paola Tantucci, Presidente E.I.P. Italia;
  • Capitano Luca Palladino, Comandante della Compagnia Carabinieri di Bojano;
  • Alberto Aghemo, Presidente della Fondazione Matteotti;
  • Elvira Battista, Referente UNICEF;
  • Carmine Ruscetta, Sindaco di Bojano;
  • Loreto Tizzani, Presidente ANPI Molise.

Il premio rappresenta non solo un riconoscimento al valore del lavoro svolto, ma anche un segnale importante del ruolo della scuola come presidio di memoria, educazione alla cittadinanza e promozione della cultura della pace, così come sancito dall’Articolo 11 della Costituzione Italiana.

Una giornata speciale per gli studenti e per l’intera comunità scolastica e cittadina, che ha visto valorizzato il proprio impegno nella diffusione dei principi democratici e nel ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per il bene comune.

Tratto da QuotidianoMolise.com

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.

Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con

IBAN
IT33A0760101600000087577888
5 x 1000
Aiutaci a non dimenticare
dona il cinque per mille
CF 94605940157
Seguici su:
STAMPA IL CALENDARIO 2025
🡱