Cari Amici e Care Amiche,
grazie alla pronta segnalazione pervenuta all'Ufficio legale da parte di un associato, Vi trasmettiamo in allegato il testo del parere del Consiglio di Stato, relativo al quesito sollevato dal Ministero dell'Interno ed avente ad oggetto i criteri che le C.M.O. (Commissioni Mediche Ospedaliere) devono adottare in ambito di valutazioni medico legali, in applicazione della normativa riguardante le Vittime del Dovere, terrorismo e criminalità organizzata.
Nello specifico il Ministero dell'Interno ha rilevato come, in sede applicativa, siano emerse disomogeneità nell'applicazione dei criteri sanciti dal DPR n. 181 del 2009 alle Vittime del Dovere.
Secondo il Ministero dell'Interno tale attuazione risulterebbe in contrasto con la volontà del legislatore di equiparare le Vittime del Dovere (riguardo alla valutazione del danno fisico) alle Vittime del terrorismo.
Il Consiglio di Stato ha rilevato la necessità di raccogliere il parere di tutti i Ministeri coinvolti (Ministero della Difesa e Ministero della Giustizia) al fine di avere un quadro completo delle differenti posizioni, rinviando la propria decisione all'esito dell'esame delle eventuali osservazioni fornite.
Informiamo che la questione era stata da tempo sollevata dall'Associazione e ne erano stati informati i competenti organi amministrativi e governativi.
Sarà nostra cura tenerVi informati sull'eventuale evoluzione dell’argomento.
Cogliamo l'occasione per ringraziare il socio, che con il Suo contributo ha consentito all'Associazione di informare tempestivamente tutti gli interessati.
Cordiali saluti
Ufficio Legale
Associazione Vittime del Dovere
PS Si precisa che gli allegati alla presente comunicazione sono stati inoltrati in data odierna ai soci
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con