Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Riportiamo alcune disposizioni normative riguardanti le Vittime del Dovere
La legislazione in materia di Vittime del Dovere, terrorismo e criminalità organizzata è complessa, stratificata e interessa variegati ambiti giuridici.
Inoltre la normativa in materia è soggetta a interferenze regolamentari e interpretative che ne influenzano e modificano la portata.
Tra le varie attività l’Associazione ha fornito supporto anche al Tavolo Tecnico delle Vittime del Dovere, operante dapprima presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e poi presso il Ministero dell’interno, e considerato una sede di consultazione, coordinamento e raccordo tra le amministrazioni e le Associazioni maggiormente rappresentative delle Vittime del Dovere, con lo scopo di trovare una soluzione alle problematiche e alle difficoltà applicative relative all’attuazione delle disposizioni in materia di benefici e provvidenze stabiliti dalla legge a favore delle vittime del dovere a causa di azioni criminose, nonché ai loro familiari superstiti.
Grazie ad un costante impegno, l’Associazione è riuscita nell’ultimo decennio a coinvolgere tutte le forze politiche delle diverse aree parlamentari sul tema delle Vittime del Dovere, ottenendo concreti provvedimenti legislativi.
A questi si aggiungono le proposte di legge ad oggi presentate su istanza dell’Associazione:
  • Proposta di Legge A.C. 4138 “Istituzione del Fondo per il sostegno delle vittime di reati, mediante destinazione dei proventi percepiti dalle persone condannate per gravi reati come corrispettivo per l’uso della propria immagine o di informazioni sulla loro attività criminale” del 9 maggio 2011 stilata dall’ On. Davide Cavallotto;
  • Proposta di Legge A.S. 3196 “Istituzione della giornata nazionale in memoria delle vittime del dovere” del 23 maggio 2012 stilato dalla Sen. Maria Alessandra Gallone;
  • Proposta di legge “Estensione alle vittime del dovere e della criminalità organizzata dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo” – DDL 1715 - stilato dal Senatore Aldo Di Biagio;
  • Proposta di legge “Estensione alle vittime del dovere dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo” - DDL 876 - stilato dal Senatore Gianmarco Corbetta.
L’Associazione si impegna ad intervenire a livello legislativo al fine di rendere effettivi i diritti ad oggi riconosciuti, di ottenere la completa equiparazione tra vittime e di vigilare affinchè le normative che si susseguono nel tempo risultino rispettose delle Vittime.
12 DICEMBRE 2017
Aggiornamento iter parlamentare Legge di Bilancio 2018 - Camera dei Deputati, emendamenti proposti da Parlamentari sensibilizzati dall'Associazione Vittime del Dovere

Care Amiche e Cari Amici,
con la presente siamo a rendervi partecipi dell’iter parlamentare della Legge di Bilancio 2018, in particolare inviandovi, in allegato, gli emendamenti presentati da alcuni Deputati a seguito della sensibilizzazione operata da parte della nostra Associazione.

Vogliamo ricordare che è nostra cura porre costantemente all’attenzione della Politica tutti i provvedimenti in favore delle Vittime del Dovere che ancora non sono stati oggetto di equiparazione.

Come già evidenziato nei precedenti comunicati, gli emendamenti riguardanti l'adeguamento dell'assegno vitalizio di 500 euro erano stati ritirati nelle scorse settimane nella fase finale dei lavori del Senato della Repubblica. In tale circostanza i Parlamentari che si erano offerti di firmare gli emendamenti, e il Governo, ci comunicavano che vi era l'intenzione di perfezionare i termini della questione e che dunque gli stessi sarebbero stati riproposti presso la Camera dei Deputati.

Gli emendamenti presentati sono i seguenti: 

36.14 a firma Tancredi

36.15 a firma Tancredi 

38.14 a firma Manzi

38.15 a firma Manzi

A cui si aggiungono quelli di:

36.13 a firma Duranti, Melilla, Albini, Cimbro

29-ter.16 a firma Melilla, Albini, Capodicasa, Cimbro

È in corso in queste ore l'iter riguardante l'ammissibilità degli stessi e su cui, come di consueto, Vi terremo aggiornati.

Vi segnaliamo che l’On. Irene Manzi ha voluto accogliere la nostra richiesta di prevedere la concessione di una onorificenza, ovvero della medaglia per ricordare il sacrificio delle Vittime del Dovere, riconoscimento questo dall’alto valore simbolico.

Infine, per ciò che concerne l'emendamento sul collocamento obbligatorio, dichiarato inammissibile al Senato della Repubblica, è stato attualmente riproposto su nostra richiesta alla Camera dei Deputati con numero:

16.23 a firma D'Alia

Ai seguenti link è possibile consultare i bollettini dei lavori parlamentari riportanti gli emendamenti citati:

http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/bollet/201712/emendamenti/Html/05/C4768/TOMO_2r.htm

http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/bollet/201712/emendamenti/Html/05/C4768/TOMO_1r.htm

L'Associazione Vittime del Dovere Onlus, nel ringraziare sentitamente i Parlamentari firmatari degli emendamenti di cui sopra, vuole rivolgere un pensiero grato ai Senatori Aldo Di Biagio, Giorgio Pagliari e Giorgio Tonini, per l'impulso dato ai colleghi Deputati e per il costante sostegno alle istanze della nostra Onlus.

Cordialmente

Emanuela Piantadosi
Presidente Associazione Vittime del Dovere 

Clicca sull'immagine per scaricare il PDF

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱