(LNews - Milano) La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato, di concerto con l'assessore al Welfare Giulio Gallera, ha approvato una delibera che definisce i criteri dell'"Unità di supporto alle vittime del terrorismo".
SOSTEGNO SANITARIO E PSICOLOGICO - L'Unità fornisce sostegno non solo sanitario e psicologico, ma anche supporto amministrativo e legale alle vittime di un atto terroristico. I destinatari devono essere residenti sul territorio regionale. Il beneficio è esteso anche ai familiari (coniuge, i figli, i genitori, i fratelli e le sorelle della vittima) è non è limitato solo alle persone fisiche, ne possono beneficiare infatti anche coloro che esercitano un'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o comunque economica e liberi professionisti, aventi sede legale o operativa sul territorio lombardo che abbiano subito danni alle rispettive attività in conseguenza di un atto terroristico.
MISURE REALI A VITTIME TERRORISMO E FAMILIARI - La delibera relativa alla determinazione della composizione, i requisiti dei componenti, le attività e modalità di funzionamento, è un atto propedeutico alla effettiva costituzione dell'Unità". "Come Regione Lombardia - ha evidenziato l'assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato - abbiamo sempre manifestato vicinanza ai cittadini vittime di terrorismo, così come alle vittime del dovere. Si tratta di un impegno costante, attraverso misure di sostegno reali a chi ha pagato un prezzo alto l'attaccamento ai valori della democrazia".
ASSESSORE GALLERA, CONCRETAMENTE VICINI DALL'IMMEDIATEZZA EVENTO - "L'Unità di supporto - ha aggiunto Gallera - fornisce sostegno sanitario e psicologico nell'immediatezza dell'evento. Per le necessità strettamnente legate all'emergenza sanitaria, l'Unità si interfaccia con l'Areu sia per il rimpatrio o rientro del paziente, sia per l'allertamento dei Centri Traumi di Alta Specializzazione e dei Centri Traumi di Zona, nonchè per l'eventuale reperimento di posti letto. Allo stesso modo, l'Unità si interfaccia con Areu anche per l'attivazione degli psicologi".
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con