Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
L’Associazione Vittime del Dovere, dal 2007, opera a livello nazionale affinché venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani anche attraverso progetti specifici rivolti agli studenti delle scuole.
L’impegno nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto attraverso protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’iniziativa nel corso degli anni è stata conferita costantemente l’adesione del Presidente della Repubblica italiana.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per il Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Il format telematico del Progetto è fruibile all’interno della sezione riservata. Un progetto innovativo ed essenziale al fine di garantire anche per il prossimo anno i nostri servizi culturali dedicati agli studenti di tutta Italia.

www.cittadinanzaelegalita.it
Il sito consente di poter facilmente accedere alla scheda di presentazione dei singoli moduli proposti dai singoli progetti, nonché al regolamento di partecipazione.

Per poter accedere ai contenuti riservati e al percorso multimediale è invece necessario effettuare la registrazione.
Per farlo basterà cliccare sul pulsante ISCRIVITI, presente in homepage e in ogni pagina del sito.

L’iscrizione, che potrà riguardare contemporaneamente tutti i progetti, dovrà avvenire ad opera del Dirigente scolastico o del referente della Legalità dell’Istituto Scolastico. Una volta avvenuta la registrazione verranno inoltrati, agli indirizzi indicati al momento dell’iscrizione, la username e la password d’istituto.

Gli insegnanti avranno poi la possibilità, una volta completata l’iscrizione, di generare i dati di accesso per i propri studenti, comodamente disponibili in formato excel e abbinabili ai singoli studenti. Le username e le password per il singolo studente consentirà la fruizione dei materiali anche in modalità DAD e, su richiesta dell’Istituto o dell’Insegnante, consentirà l’invio di un report periodico per verificare gli accessi delle utenze generate, al fine di una miglior gestione delle attività didattiche.

Nell’AREA RISERVATA, accessibile a insegnanti e studenti muniti di dati di accesso, sono presenti i materiali multimediali utili allo svolgimento delle lezioni:video e presentazioni sono suddivisi in base alle tematiche che si desidera approfondire.

Una volta visionati i materiali, studenti e insegnanti, saranno chiamati a svolgere un brainstorming e produrre degli elaborati di tipo grafico/testuale, singolo/di gruppo.

I lavori dovranno poi essere inviati all’indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it tramite wetransfer ovvero caricati tramite l’area di upload presente nell'Area Riservata, per poter così accedere al bando per l’assegnazione della borsa di studio.

Per maggiori informazioni potete visionare il video di presentazione del sito:
Progetti in corso a.s. 2024/2025
26 MAGGIO 2015
MonzaToday - Progetto Interforze Legalità Vittime del Dovere: la premiazione degli studenti al Teatro Villoresi "Scuole a lezione di Legalità e Cittadinanza: studenti premiati"

Lunedì a Monza si è svolta la premiazione del "Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità" promosso dall'Associazione Vittime del Dovere: riconoscimenti e premi per i lavori dei ragazzi

Dodici scuole di Monza e Brianza interessate dall'iniziativa, duemila gli studenti coinvolti, trenta le ore di lezioni tenute e sette i comuni interessati da Monza, a Caponago, passando per Limbiate, Lissone, Muggiò, Seregno e Varedo.

La seconda edizione del "Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità", dopo il successo che l'iniziativa promossa dall'Associazione Vittime del Dovere aveva riscontrato nel 2014, ha centrato nuovamente l'obiettivo di avvicinare i giovani alla legalità e alle buone pratiche di cittadinanza, promuovendo attraverso la collaborazione delle forze dell'ordine aspetti educativi fondamentali per fare dei giovani i cittadini di domani.

La premiazione dell'iniziativa nata grazie alla collaborazione tra Prefettura di Monza e della Brianza, Associazione Vittime del Dovere, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza si è svolta lunedì a Monza al Teatro Villoresi.

Quest'anno il progetto ha ottenuto anche l’adesione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Lunedì mattina oltre agli studenti vincitori del progetto accompagnati da una rappresentanza di docenti e alunni delle dodici Scuole Secondarie di primo e secondo grado di Monza e Provincia coinvolte, erano presenti tutte le più importanti Istituzioni civili e militari del territorio.

Al teatro Villoresi a testimoniare il loro impegno per l'educazione alla Legalità dei più giovani non sono mancati il Prefetto di Monza e Brianza Giovanna Vilasi, il Consigliere della Provincia Paolo Brambilla, l'Assessore all'Istruzione del Comune di Monza Rosario Montalbano, il Dott. Angelo Giuseppe Re per la Polizia di Stato, il Colonnello Gerardo Petitto per l’Arma dei Carabinieri e il Colonnello Mario Salerno per la Guardia di Finanza accanto al Presidente dell'Associazione Vittime del Dovere Emanuela Piantadosi.

A rispondere all'invito sono stati anche l'attore Aldo Baglio e sua moglie, l’attrice Silvana Fallisi, special guest dell'appuntamento.

Gli studenti coinvolti hanno preparato dei lavori su tre tematiche legate all'ambito della legalità (Cyberbullying e cyberstalking: conoscerli per difendersi in collaborazione con la Polizia di Stato, Alcol e droga – le dipendenze che umiliano i giovani in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, Educazione della Legalità economica in collaborazione con la Guardia di Finanza) e ai vincitori sono state assegnate borse di studio per l’acquisto di libri o di materiale didattico multimediale, grazie al contributo del Gruppo 24 Ore.

Di seguito i progetti e gli studenti che hanno ottenuto un riconoscimento.

Per il progetto Cyberbullying e cyberstalking: conoscerli per difendersi in collaborazione con la Polizia di Stato il premio nella categoria elaborato power point è stato assegnato a Samuele Parma, Mattia Jovanovic, Valeria Betulla, classe 3d, Istituto Salvo d’Acquisto di Muggiò, autori di “Biancaneve non cliccare la mela avvelenata” . Per la categoria elaborati grafici è stata premiata Zuniga Valeria, classe 1c, Istituto Confalonieri Monza, con “Stop al cyber bullismo!” Riccardo Corbella, classe 1c, Istituto Confalonieri Monza, ha ricevuto il premio nella categoria elaborato scritto singolo con il testo “Cyberbullismo – poesia in rima” “Insieme il “bullone” si svita in fretta” è, invece, il titolo dell’elaborato premiato nella categoria video elaborato di gruppo, realizzato da Dartizio Federica e Tommasini Serena, classe 1c, Istituto Confalonieri Monza. Nella categoria video elaborato di gruppo la borsa di studio è stata assegnata a Galimberti Ilaria e Sueri Emma, classe 1c, Istituto Confalonieri Monza, con “Abbasso il bullismo”. Mentre nella categoria video elaborato singolo è stato premiato Gandolfi Luca, classe 1c, Istituto Confalonieri Monza, con il video “Il cyberbullismo”.

Per il progetto Alcol e droga – le dipendenze che umiliano i giovani in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri Il premio è stato assegnato a Chiara Martinelli, Pietro Bertelle, Elena Tonini, Francesco Quintieri, Fausto Quintieri, classe 3c, Istituto Mosè Bianchi Monza, nella categoria video elaborato di gruppo con “Abuso di alcol e droga”. Nella categoria video elaborato di gruppo il premio è stato assegnato a Pirota Lisa, Cavalagli Chiara, Delfino Federica, Delfino Martina, classe 3P, S.I.A. I.I.S. Mosè Bianchi Monza, con il video - fumetto “Fai la scelta giusta”. Premio anche per Giulia Abbrescia, Alexa De Toni, Pietro Francesio, Marco Gorla, Elena Mariani, Helena Pozzi, Ilaria Rean-Cont, classe 3P S.I.A., I.I.S. Mosè Bianchi Monza, con “Droga d’Amore”, vincitore della categoria video e canzone. Nella categoria video più creativo – videogioco sono stati premiati Rama Xhanluka, Della Bassa Gabriel, Bramati Andrea, Catania Riccardo, classe 3P S.I.A. I.I.S. Mosè Bianchi Monza, che hanno realizzato il videogame “Say no to alcol”.

Per il progetto Educazione della Legalità economica in collaborazione con la Guardia di Finanza, il premio nella categoria elaborato scritto di gruppo è stato assegnato a Aliprandi Francesca, Cannone Davide, Combedi Edoardo, Dalla Rosa Erika Evita, Emanuele Valentina, Galli Martina, Gerosa Eleonora, Ioja Ramona Petronela, Motta Mariachiara, Parravicini Elisa, Pozzetti Martina, Radaelli Erica, Rizzitiello Davide, Sangalli Caterina, Siligato Sebastiano, Terruzzi Simone, Tomei Mattia, Tramonta Filippo, Zippone Alessia, classe 5BFAFM, dell’Istituto ITSCG “Europa Unita” – Lissone, con lo scritto dal titolo “La Guardia di Finanza”. Nella categoria elaborato video di gruppo hanno ricevuto il premio Federica Danese e Matteo Liprino, classe 4BL dell’I.T.I Pino Hensemberger di Monza.

Il Premio “Associazione Vittime del Dovere” è stato assegnato all’elaborato grafico “Mani che si stringono”, realizzato da Riccardo Gabbari, classe 3A, dell’Istituto G.Mercalli – Seregno

Premio speciale al professore Giuseppe Tramontana, dell’I.I.S. Mosè Bianchi di Monza, “per il pluriennale impegno profuso nel Progetto Interforze e nella non comune capacità di indirizzare i ragazzi nella realizzazione di elaborati particolarmente creativi”.

La “Medaglia con l’Adesione del Presidente della Repubblica” è stata assegnata all'I.C. T.Confalonieri – Monza “per la capillare partecipazione da parte di tutta la scuola e per l’impegno nel diversificare le tematiche e la tipologia degli elaborati svolti”.

Tratto da monzatoday.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱