Milano, 12 gennaio– Ieri, lunedì 11 gennaio 2016, alle ore 16, alla Prefettura di Milano è stato presentato per l’a.s. 2015/2016 la nuova edizione del
Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità:
Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere
Rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado di Milano, il percorso prevede un ciclo di incontri all’interno degli Istituti Scolastici con i referenti dell’Associazione Vittime del Dovere – che promuove l’iniziativa – e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
Le tematiche:
Cyberbullismo e cyberstalking, conoscerli per difendersi (Polizia di Stato)
Alcol e droga, le dipendenze che umiliano i giovani (Arma dei Carabinieri)
Educazione alla legalità economica (Guardia di Finanza).
Nel suo intervento il dott. Marco Bussetti, dirigente dell’Ufficio Scolastico per l’Ambito Territoriale di Milano, ha detto: “La scuola è molto attenta ad iniziative come questa di Educazione alla Legalità, fondamentali per la prevenzione e l’orientamento e perché fanno sistema. E’ la prima volta che vedo riunite – qui, per questo progetto – tutte le componenti, la scuola, le Forze dell’Ordine, le istituzioni. Le vedo far cerchio, collaborare, stare legate perché al centro dell’azione educativa c’è il ragazzo. Sono certo che anche le famiglie si lasceranno volentieri coinvolgere”.
Tra i presenti il Prefetto Alessandro Marangoni, l’assessore all’Educazione Francesco Cappelli, per l’Associazione onlus Vittime del Dovere la dott. Emanuela Piantadosi, il generale Paolo Kalenda Comandante Provinciale Milano della Guardia di Finanza, il Vicequestore Michele Sinigaglia, il Generale Michele Cittadella Comandante del Comando militare Esercito Lombardia, il colonnello Canio Giuseppe La Gala Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Milano, il colonnello Gioacchino Violante, Comandante della Scuola Militare Teuliè.
La prima scuola di Milano ad aderire è proprio la Teuliè, che il 13 gennaio partirà con il progetto.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con