PROGETTO RIVOLTO ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO DI MONZA,
ELABORATO DALL’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS VITTIME DEL DOVERE
IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI MONZA E LA COMPAGNIA CARABINIERI DI MONZA
Il progetto "Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità" si inserisce specificatamente nell’insegnamento della materia “Cittadinanza e Costituzione”, prevista dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed introdotta nei programmi didattici a partire dall’anno scolastico 2009-2010.
Tale insegnamento comprende, oltre ai temi classici dell’educazione civica, anche l’educazione alla legalità, al rispetto delle regole e la conoscenza dei valori sociali che stanno alla base del nostro vivere civile.
In questa ottica l’Associazione Vittime del Dovere, in collaborazione con il Comune di Monza e l'Arma dei Carabinieri , promuove un'iniziativa che privilegia l’incontro diretto con rappresentanti delle Istituzioni e con diverse realtà del territorio.
Per l'anno scolastico 2009-2010 l'amministrazione dello Stato che si intende far conoscere ai bambini ed ai ragazzi è l'ARMA DEI CARABINIERI.
L’obiettivo è quello di orientare gli studenti all’apprendimento dei valori civili, del rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri di ciascun cittadino.
Il Progetto, rivolto alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado di Monza, ha coinvolto 4500 bambini e prevede la partecipazione ad un bando di concorso a cui hanno aderito:
- 6 Istituti Scolastici
- 16 plessi
- 38 classi
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con