Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
L’Associazione Vittime del Dovere, dal 2007, opera a livello nazionale affinché venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani anche attraverso progetti specifici rivolti agli studenti delle scuole.
L’impegno nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto attraverso protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’iniziativa nel corso degli anni è stata conferita costantemente l’adesione del Presidente della Repubblica italiana.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per il Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Il format telematico del Progetto è fruibile all’interno della sezione riservata. Un progetto innovativo ed essenziale al fine di garantire anche per il prossimo anno i nostri servizi culturali dedicati agli studenti di tutta Italia.

www.cittadinanzaelegalita.it
Il sito consente di poter facilmente accedere alla scheda di presentazione dei singoli moduli proposti dai singoli progetti, nonché al regolamento di partecipazione.

Per poter accedere ai contenuti riservati e al percorso multimediale è invece necessario effettuare la registrazione.
Per farlo basterà cliccare sul pulsante ISCRIVITI, presente in homepage e in ogni pagina del sito.

L’iscrizione, che potrà riguardare contemporaneamente tutti i progetti, dovrà avvenire ad opera del Dirigente scolastico o del referente della Legalità dell’Istituto Scolastico. Una volta avvenuta la registrazione verranno inoltrati, agli indirizzi indicati al momento dell’iscrizione, la username e la password d’istituto.

Gli insegnanti avranno poi la possibilità, una volta completata l’iscrizione, di generare i dati di accesso per i propri studenti, comodamente disponibili in formato excel e abbinabili ai singoli studenti. Le username e le password per il singolo studente consentirà la fruizione dei materiali anche in modalità DAD e, su richiesta dell’Istituto o dell’Insegnante, consentirà l’invio di un report periodico per verificare gli accessi delle utenze generate, al fine di una miglior gestione delle attività didattiche.

Nell’AREA RISERVATA, accessibile a insegnanti e studenti muniti di dati di accesso, sono presenti i materiali multimediali utili allo svolgimento delle lezioni:video e presentazioni sono suddivisi in base alle tematiche che si desidera approfondire.

Una volta visionati i materiali, studenti e insegnanti, saranno chiamati a svolgere un brainstorming e produrre degli elaborati di tipo grafico/testuale, singolo/di gruppo.

I lavori dovranno poi essere inviati all’indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it tramite wetransfer ovvero caricati tramite l’area di upload presente nell'Area Riservata, per poter così accedere al bando per l’assegnazione della borsa di studio.

Per maggiori informazioni potete visionare il video di presentazione del sito:
Progetti in corso a.s. 2024/2025
08 GIUGNO 2020
Aggiornamenti delle attività del Ministero dell'Istruzione e dell'Associazione Vittime del Dovere finalizzate ad organizzare la premiazione del Concorso di idee "Le Vittime del Dovere: Patrimonio etico della Nazione"

Pregiatissimi,
con la presente siamo a ringraziarVi sentitamente per l’importante lavoro svolto dai Vostri studenti relativamente al Concorso nazionale “ Le Vittime del Dovere: Patrimonio etico della Nazione”.

Con i referenti del Ministero dell’Istruzione abbiamo avuto modo di visionare tutti gli elaborati prodotti e siamo rimasti entusiasti per l’impegno dimostrato dai ragazzi, che hanno realizzato dei lavori di grande pregio, pertinenti al tema proposto e che rappresentano un nobile tributo alla memoria delle Vittime del Dovere. Un plauso lo vogliamo rivolgere a studenti ed insegnanti che, nonostante l’emergenza sanitaria, coscienziosamente hanno avuto a cuore anche questa proposta parimenti alla didattica scolastica.

Cogliamo, altresì, l’occasione per renderVi edotti del fatto che, nel corso delle scorse settimane, il direttivo dell’Associazione Vittime del Dovere e i referenti del Ministero hanno costituito una Commissione di valutazione che sta vagliando tutti gli elaborati ed individuato, in base ai criteri prestabiliti dal Bando, i vincitori del Concorso. Per quanto riguarda la successiva attribuzione dei premi abbiamo riflettuto sull’importanza di attendere l’inizio del nuovo anno scolastico, nella speranza che in base alle regole di contenimento emergenziale che saranno previste per allora, sia possibile valutare la fattibilità di organizzare una cerimonia di premiazione presso il Ministero dell’Istruzione dove gli studenti possano essere presenti personalmente al ritiro dei premi.
Sappiamo che sono stati e sono ancora mesi difficili per i nostri cari ragazzi e che di certo, benché abbiano dimostrato grande maturità nello stare a casa e nel proseguire il programma scolastico con lezioni in modalità telematica, subiscono la mancanza dei rapporti personali all’interno del mondo della Scuola.
Per tale motivo, riteniamo, qualora possibile, che sarebbe di buon auspicio per l’inizio del nuovo anno scolastico, dedicare loro uno spazio fisico in cui poter gioire, di persona e insieme a docenti e compagni, per il premio attribuito.
Allorché ciò non fosse ancora permesso, Vi comunichiamo che, in ogni caso e anche con diversa modalità, avremo cura di organizzare la premiazione entro la fine dell’anno 2020.

A tale riguardo, Vi chiediamo gentilmente di informare i ragazzi in procinto di terminare il percorso scolastico della prossima premiazione, mantenendo i loro contatti nel caso in cui qualcuno degli elaborati realizzati dagli stessi venga poi selezionato tra i vincitori dell’edizione del Concorso.
Sarà nostra cura tenerVi aggiornati sui prossimi sviluppi.

Ringraziamo per la cortese attenzione e per l’encomiabile spirito collaborativo dimostrato.

Con osservanza

Dott.ssa Emanuela Piantadosi
Presidente Associazione Vittime del Dovere
Figlia del Maresciallo dei Carabinieri Stefano Piantadosi M.O.M.C., ucciso ad Opera (MI) il 15/6/1980 da un ergastolano in permesso premio

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱