Il 15 maggio 2021 è il termine per far pervenire gli elaborati del Concorso di idee “Vittime del Dovere nella Costituzione: diritti inviolabili e doveri inderogabili, due facce della stessa medaglia” rivolto a studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia per l’anno scolastico 2020/2021, proposto grazie alla preziosa collaborazione del Ministero dell’Istruzione.
Un'iniziativa che l'Associazione ritiene particolarmente importante anche per far riflettere gli studenti sul valore della “solidarietà”, principio oggi più che mai fondamentale, considerando il difficile momento storico in cui noi tutti stiamo vivendo.
L’iniziativa è online sul sito istituzionale del MIUR al seguente link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/concorso-di-idee-vittime-del-dovere-nella-costituzione-diritti-inviolabili-e-doveri-inderogabili-due-facce-della-stessa-medaglia-a-s-2020-2021
La traccia del tema “Vittime del Dovere nella Costituzione: diritti inviolabili e doveri inderogabili, due facce della stessa medaglia”:
L’articolo 2 della Costituzione italiana stabilisce che “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità̀, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà̀ politica, economica e sociale.”
Sono considerati diritti inviolabili le libertà e i valori fondamentali della persona, comunque intrinsechi alla natura dell’essere umano.
La solidarietà è uno dei principi fondanti della nostra Repubblica, è alla base della convivenza civile e rappresenta un dovere inderogabile.
Quando si parla di diritti inviolabili, contestualmente si fa riferimento ai doveri inderogabili di “solidarietà politica, economica, sociale”, perché lo scopo è quello di assicurare l’autonomia e la dignità della persona mediante la promozione della necessaria solidarietà sociale.
La convivenza civile, condizione connaturata alle necessità di socialità dell’uomo, viene costruita anche sul principio di “solidarietà” che consente l’effettività dei diritti, esercitati di fatto solo se ne esistono le indispensabili condizioni. Nessuno è solo, ma soprattutto nessuno deve essere lasciato solo.
Le Vittime del Dovere sono, secondo la legge nazionale, gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, deceduti o rimasti invalidi in azioni di contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo, nel corso di servizi di ordine pubblico, di tutela della pubblica incolumità, in attività di soccorso oppure in particolari condizioni ambientali od operative.
Esse posso essere definite, senza dubbio, come l’esempio più spiccato del dovere inderogabile di solidarietà previsto dall’articolo secondo della nostra Carta costituzionale.
Nella storia del nostro Paese il loro sacrificio e il loro esempio hanno garantito a tutti i cittadini di poter esercitare quei diritti inviolabili posti in evidenza dalla Costituzione.
Avrai avuto la possibilità di assistere a eventi in cui si è affermato il principio della solidarietà e di sicuro, uno in particolare, ti sarà rimasto maggiormente impresso nella memoria.
Descrivi tale episodio, alla luce della contiguità tra il valore della dignità e della tutela della persona, e individua il risvolto sociale del principio di solidarietà che hai potuto cogliere in quel caso specifico.
Fino al 15 maggio 2021, i ragazzi delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado partecipanti al progetto sono chiamati a svolgere elaborati di tipo collettivo o di tipo individuale con l’aiuto dei professori.
Le idee più meritevoli verranno selezionate da una commissione composta da funzionari incaricati del Ministero dell’Istruzione e rappresentanti dell’associazione e premiate con borse di studio valide per l’acquisto di materiale didattico (valore complessivo euro 2.500)
Ricordiamo che la partecipazione al concorso implica l’accettazione della cessione degli elaborati e l’utilizzo degli stessi a fini esclusivamente divulgativi e promozionali da parte di tutti i partners coinvolti.
I professori svolgeranno un ruolo attivo per una prima valutazione e selezione dei lavori dei propri alunni.
I candidati potranno partecipare al concorso, previo consenso dei genitori, svolgendo il tema proposto mediante elaborati a scelta - realizzati in forma individuale o collettiva – utilizzando i seguenti mezzi espressivi:
· testuali: temi, racconti, poesie, sceneggiature;
· grafici: disegni, fumetti, poster e manifesti;
· multimediali: spot, canzoni e cortometraggi.
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro sabato 15 maggio 2021 con le seguenti modalità:
• caricando direttamente sulla piattaforma www.cittadinanzaelegalita.it
• inoltrando una e-mail a segreteria@vittimedeldovere.it
• consegnando personalmente il materiale presso la Casa del Volontariato, sede dell’Associazione, sita in Monza, via Correggio 59
La modulistica è scaricabile dal sito www.cittadinanzaelegalita.it
L’Associazione Vittime del Dovere rimane a disposizione della scuola per ogni tipo di chiarimento, aiuto e suggerimento, in merito allo svolgimento delle prove di concorso ai seguenti recapiti:
e-mail segreteria@vittimedeldovere.it
tel. 331/4609843
fax 039/8942219
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con