Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
L’Associazione Vittime del Dovere, dal 2007, opera a livello nazionale affinché venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani anche attraverso progetti specifici rivolti agli studenti delle scuole.
L’impegno nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto attraverso protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’iniziativa nel corso degli anni è stata conferita costantemente l’adesione del Presidente della Repubblica italiana.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per il Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Il format telematico del Progetto è fruibile all’interno della sezione riservata. Un progetto innovativo ed essenziale al fine di garantire anche per il prossimo anno i nostri servizi culturali dedicati agli studenti di tutta Italia.

www.cittadinanzaelegalita.it
Il sito consente di poter facilmente accedere alla scheda di presentazione dei singoli moduli proposti dai singoli progetti, nonché al regolamento di partecipazione.

Per poter accedere ai contenuti riservati e al percorso multimediale è invece necessario effettuare la registrazione.
Per farlo basterà cliccare sul pulsante ISCRIVITI, presente in homepage e in ogni pagina del sito.

L’iscrizione, che potrà riguardare contemporaneamente tutti i progetti, dovrà avvenire ad opera del Dirigente scolastico o del referente della Legalità dell’Istituto Scolastico. Una volta avvenuta la registrazione verranno inoltrati, agli indirizzi indicati al momento dell’iscrizione, la username e la password d’istituto.

Gli insegnanti avranno poi la possibilità, una volta completata l’iscrizione, di generare i dati di accesso per i propri studenti, comodamente disponibili in formato excel e abbinabili ai singoli studenti. Le username e le password per il singolo studente consentirà la fruizione dei materiali anche in modalità DAD e, su richiesta dell’Istituto o dell’Insegnante, consentirà l’invio di un report periodico per verificare gli accessi delle utenze generate, al fine di una miglior gestione delle attività didattiche.

Nell’AREA RISERVATA, accessibile a insegnanti e studenti muniti di dati di accesso, sono presenti i materiali multimediali utili allo svolgimento delle lezioni:video e presentazioni sono suddivisi in base alle tematiche che si desidera approfondire.

Una volta visionati i materiali, studenti e insegnanti, saranno chiamati a svolgere un brainstorming e produrre degli elaborati di tipo grafico/testuale, singolo/di gruppo.

I lavori dovranno poi essere inviati all’indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it tramite wetransfer ovvero caricati tramite l’area di upload presente nell'Area Riservata, per poter così accedere al bando per l’assegnazione della borsa di studio.

Per maggiori informazioni potete visionare il video di presentazione del sito:
Progetti in corso a.s. 2024/2025
29 APRILE 2022
PrimaMonza.it - Gli studenti del Nanni Valentini incontrano i Carabinieri a cavallo

I ragazzi hanno ascoltato le spiegazioni del colonnello Valerio Cappello che coordina le attività in ambito ecologico e ambientale., poi il giro in "fattoria".

Un interessante ed educativo incontro presso la caserma dei Carabinieri a cavallo, dentro il Parco, ha coinvolto una classe del liceo artistico Nanni Valentini (la 1ª L per la precisione) con i vertici dell’Arma.

I cavalli ben curati

Accompagnati dalle insegnanti Mariagrazia Santoro e Veronica Benetello, i giovanissimi studenti hanno ascoltato dapprima le spiegazioni dei militari e poi hanno fatto un giro illustrativo nella suggestiva caserma. Al posto delle Volanti, splendidi cavalli ben tenuti e curati. Hanno parlato ai ragazzi, fra gli altri, il capitano Massimo Polinori e il colonnello Valerio Cappello comandante del Nucleo Ambientale di Milano. Gli studenti sono stati messi in guardia dai pericoli comportamentali (ad esempio l’uso dei cellulari) e da una sorta di... "menefreghismo ecologico" che rischia di creare danni.

Tartarughe e leopardi

"Quando non ci interessa la salute del nostro pianeta - ha detto il colonnello - mettiamo a rischio la nostra stessa esistenza. Se vado in Australia e porto a casa come souvenir un pezzo di barriera corallina, ho fatto una cosa dannosa per tutti. Se compro un oggetto in avorio, rischio di incentivare il commercio clandestino e l’uccisione di elefanti. Gli animali tropicali commercializzati sono spesso vittime di maltrattamenti: basti dire che solo il 50% arriva vivo a destinazione. Sappiamo di tartarughe stipate in bottiglie di plastica e fatte viaggiare di nascosto per ore, addirittura cuccioli di leopardo chiusi in valigia per rivenderli in Europa. Questi comportamenti sono legalmente perseguibili, ma dovremmo capire che noi per primi dobbiamo avere a cuore la salvaguardia della Terra".

"Insieme per la legalità"

Erano presenti all’incontro anche Emanuela Piantadosi, figlia del carabiniere ucciso a Locate Triulzi (Mi) nel 1980, in qualità di referente del progetto "Insieme per la legalità" e l’avvocato Paola Di Luccia dell’Associazione Vittime del dovere che metterà a disposizione una borsa di studio da 2.500 euro per il miglior elaborato degli studenti in merito.

Questa dunque la notizia della classe del liceo artistico Nanni Valentini che ha incontrato i Carabinieri a cavallo nella caserma-fattoria dentro il Parco di Monza.

Il servizio completo sul Giornale di Monza in edicola da martedì 3 maggio 2022.

Tratto da PrimaMonza.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱