Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
L’Associazione Vittime del Dovere, dal 2007, opera a livello nazionale affinché venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani anche attraverso progetti specifici rivolti agli studenti delle scuole.
L’impegno nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto attraverso protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’iniziativa nel corso degli anni è stata conferita costantemente l’adesione del Presidente della Repubblica italiana.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per il Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Il format telematico del Progetto è fruibile all’interno della sezione riservata. Un progetto innovativo ed essenziale al fine di garantire anche per il prossimo anno i nostri servizi culturali dedicati agli studenti di tutta Italia.

www.cittadinanzaelegalita.it
Il sito consente di poter facilmente accedere alla scheda di presentazione dei singoli moduli proposti dai singoli progetti, nonché al regolamento di partecipazione.

Per poter accedere ai contenuti riservati e al percorso multimediale è invece necessario effettuare la registrazione.
Per farlo basterà cliccare sul pulsante ISCRIVITI, presente in homepage e in ogni pagina del sito.

L’iscrizione, che potrà riguardare contemporaneamente tutti i progetti, dovrà avvenire ad opera del Dirigente scolastico o del referente della Legalità dell’Istituto Scolastico. Una volta avvenuta la registrazione verranno inoltrati, agli indirizzi indicati al momento dell’iscrizione, la username e la password d’istituto.

Gli insegnanti avranno poi la possibilità, una volta completata l’iscrizione, di generare i dati di accesso per i propri studenti, comodamente disponibili in formato excel e abbinabili ai singoli studenti. Le username e le password per il singolo studente consentirà la fruizione dei materiali anche in modalità DAD e, su richiesta dell’Istituto o dell’Insegnante, consentirà l’invio di un report periodico per verificare gli accessi delle utenze generate, al fine di una miglior gestione delle attività didattiche.

Nell’AREA RISERVATA, accessibile a insegnanti e studenti muniti di dati di accesso, sono presenti i materiali multimediali utili allo svolgimento delle lezioni:video e presentazioni sono suddivisi in base alle tematiche che si desidera approfondire.

Una volta visionati i materiali, studenti e insegnanti, saranno chiamati a svolgere un brainstorming e produrre degli elaborati di tipo grafico/testuale, singolo/di gruppo.

I lavori dovranno poi essere inviati all’indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it tramite wetransfer ovvero caricati tramite l’area di upload presente nell'Area Riservata, per poter così accedere al bando per l’assegnazione della borsa di studio.

Per maggiori informazioni potete visionare il video di presentazione del sito:
Progetti in corso a.s. 2024/2025
17 MAGGIO 2022
Comunicato stampa - Festa della Legalità e presentazione del Premio Eccellenze Scampia presso il Liceo Elsa Morante di Napoli

Si terrà il 19 maggio 2022, dalle ore 09:00 alle 13:00, presso il Liceo Elsa Morante di Napoli, Viale della Resistenza, 25, la Festa della Legalità e la presentazione della prima edizione del Premio “Eccellenze Scampia”, il bando di concorso promosso dall’Istituto partenopeo in convenzione con le Associazioni “Vittime del Dovere” e “Vita Valori APS”.

Il bando di concorso, che ha tra i suoi obiettivi la rivalutazione sociale e lotta alla povertà̀ educativa nelle aree a rischio e in quelle periferiche, è strettamente connesso all’assegnazione di premi di studio e crediti formativi al merito scolastico.

Gli studenti saranno dunque invitati a presentare degli elaborati, innovativi e originali, che seguano la seguente traccia:

"Il nostro Paese sta vivendo una profonda crisi culturale ed economica che interessa tutto il tessuto sociale, analizza le criticità che ritieni più evidenti in tema di giustizia e legalità, prospettando contestuali soluzioni, progetti e proposte".

Una mattina ricca ed emozionante, quella in programma per il 19 maggio, che vedrà la partecipazione di illustri ospiti tra le fila dei relatori.

Ad aprire i lavori saranno la Prof.ssa Giuseppina Marzocchella, Dirigente del Liceo Statale Elsa Morante di Napoli, ed Emanuela Piantadosi, orfana del Maresciallo Capo dei Carabinieri Stefano Piantadosi, MOMC, Presidente Associazione Vittime del Dovere.

Seguiranno i prestigiosi interventi del Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Dr. Raffaele Esposito, Dirigente del Commissariato di P.S. Secondigliano, del Maggiore Guido Volpe, Comando Provinciale Arma dei Carabinieri, del Maggiore Luca Cruciato, del Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano; della Dr.ssa Giulia Russo, Direttore del Centro Penitenziario “P.Mandato” di Secondigliano Napoli, di un rappresentante del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Napoli.

Arricchiranno il dibattito attraverso testimonianze dirette: Ambra Minervini, orfana del Magistrato Girolamo Minervini, Vicepresidente Associazione Vittime del Dovere; Alessandro Luzzi, orfano del Maresciallo Scelto dell’Aeronautica Militare Lido Luzzi, MOVC, Segretario Generale Associazione Vittime del Dovere; Mariagrazia Mandato, orfana del Maresciallo del Corpo degli Agenti di Custodia Pasquale Mandato, MOMC; l’Avv. Sabrina Mariotti, Responsabile dell’Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere.

La manifestazione sarà resa solenne grazie alla straordinaria partecipazione della Fanfara 10° Reggimento Carabinieri “Campania”.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱