Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
L’Associazione Vittime del Dovere, dal 2007, opera a livello nazionale affinché venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani anche attraverso progetti specifici rivolti agli studenti delle scuole.
L’impegno nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto attraverso protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’iniziativa nel corso degli anni è stata conferita costantemente l’adesione del Presidente della Repubblica italiana.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per il Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Il format telematico del Progetto è fruibile all’interno della sezione riservata. Un progetto innovativo ed essenziale al fine di garantire anche per il prossimo anno i nostri servizi culturali dedicati agli studenti di tutta Italia.

www.cittadinanzaelegalita.it
Il sito consente di poter facilmente accedere alla scheda di presentazione dei singoli moduli proposti dai singoli progetti, nonché al regolamento di partecipazione.

Per poter accedere ai contenuti riservati e al percorso multimediale è invece necessario effettuare la registrazione.
Per farlo basterà cliccare sul pulsante ISCRIVITI, presente in homepage e in ogni pagina del sito.

L’iscrizione, che potrà riguardare contemporaneamente tutti i progetti, dovrà avvenire ad opera del Dirigente scolastico o del referente della Legalità dell’Istituto Scolastico. Una volta avvenuta la registrazione verranno inoltrati, agli indirizzi indicati al momento dell’iscrizione, la username e la password d’istituto.

Gli insegnanti avranno poi la possibilità, una volta completata l’iscrizione, di generare i dati di accesso per i propri studenti, comodamente disponibili in formato excel e abbinabili ai singoli studenti. Le username e le password per il singolo studente consentirà la fruizione dei materiali anche in modalità DAD e, su richiesta dell’Istituto o dell’Insegnante, consentirà l’invio di un report periodico per verificare gli accessi delle utenze generate, al fine di una miglior gestione delle attività didattiche.

Nell’AREA RISERVATA, accessibile a insegnanti e studenti muniti di dati di accesso, sono presenti i materiali multimediali utili allo svolgimento delle lezioni:video e presentazioni sono suddivisi in base alle tematiche che si desidera approfondire.

Una volta visionati i materiali, studenti e insegnanti, saranno chiamati a svolgere un brainstorming e produrre degli elaborati di tipo grafico/testuale, singolo/di gruppo.

I lavori dovranno poi essere inviati all’indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it tramite wetransfer ovvero caricati tramite l’area di upload presente nell'Area Riservata, per poter così accedere al bando per l’assegnazione della borsa di studio.

Per maggiori informazioni potete visionare il video di presentazione del sito:
Progetti in corso a.s. 2024/2025
28 FEBBRAIO 2014
MBnews.it - Brianza, studenti a lezione con le forze dell’ordine. Convolti 17 istituti

Sicurezza sul web, legalità economica, conoscenza dei pericoli che alcol e droga causano nei giovani. Questi gli argomenti affrontati  nel Progetto Interforze ”Insieme per la legalità” organizzato dall’ Associazione “Vittime del Dovere”, presentato ieri, 27 febbraio, presso la sede di rappresentanza della Prefettura di Monza e della Brianza, in via Casati, a Monza.

Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza si recheranno nelle scuole della provincia per far conoscere gli aspetti della legalità sensibilizzando ed educando i giovani ad una maggiore consapevolezza e ad un futuro migliore. Gli incontri organizzati dall’associazione monzese “Vittime del Dovere” permetteranno di ricordare il sacrificio delle vittime delle Forze dell’Ordine.

A presentare l’iniziativa: il prefetto di Monza e Brianza Giovanna Vilasi, il presidente della Provincia Dario Allevi, l’assessore all’Istruzione del Comune di Monza Rosario Montalbano e il presidente dell’Associazione monzese Emanuela Piantadosi.

«Il Progetto Interforze di Educazione alla cittadinanza e alla Legalità – ha commentato il Prefetto Giovanna Vilasi – è un’iniziativa che ha come scopo l’avvicinare le Istituzioni ai giovani, in modo tale che non siano viste come controparte ma bensì come enti rappresentativi dello Stato che lavorano al fine di creare un mondo migliore».

L’assessore Montalbano nel suo intervento ha dichiarato: «La mia presenza qui, oggi, rappresenta la volontà di vivere la contemporaneità e di collaborare. Dovere della memoria e diritto alla conoscenza sono le due vene che devono indirizzare l’azione delle agenzie educative. E’ necessario – prosegue l’assessore – rendere viva la memoria dei fatti perché questa si trasferisce in diritto alla conoscenza».

In chiusura degli interventi, il presidente Piantadosi ha sottolineato l’importanza del ruolo dell’Associazione di «ricordare, portare avanti la memoria delle persone che servono e hanno servito con onore e rispetto lo Stato. Allo stesso tempo promuove con diverse azioni, tra le quali questo progetto, la cultura della legalità».

Gli istituti coinvolti sono 17 di Monza e Brianza, con 2800 studendi. La Polizia di Stato affronterà il tema “Cyberbullismo e cyberstalking”, la Guardia di Finanza toccherà le questioni dell’”Educazione della Legalità economica” e l’Arma dei Carabinieri si occuperà delle dipendenze da “Alcol e droga”.

Durante gli incontri gli studenti svilupperanno le tematiche proposte attraverso elaborati grafici, scritti, multimediali, di tipo individuale o collettivo. I progetti verranno giudicati e premiati il 26 maggio 2014, presso il Teatro Villoresi di Monza con l’assegnazione ai vincitori di borse di studio per l’acquisto di libri o di materiale didattico multimediale offerte dalla Provincia di Monza e Brianza e dal Gruppo24Ore.

ISTITUTI COINVOLTI E TEMATICHE:

Cyberbullying e cyberstalking sono i temi presentati alla conferenza dal Vicequestore Francesco Scalise, Primo Dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Monza che vedrà coinvolti 17 istituti tra cui “I.C. Falcone Borsellino” (Caponago), “I.C. Via Agnesi” (Desio), “I.C. Lesmo” (Lesmo), “Isa” (Monza), “Ipsia” (Monza), “Mosè Bianchi”, “B. Zucchi” (Monza), “I.C. Salvo d’Acquisto – Elisa Sala” (Monza), “ICS T. Confalonieri” (Monza), “A. Mapelli” (Monza), “Koiné” (Monza), “M. L. King” (Muggiò), “S. D’Acquisto” (Muggiò), “ITCG – PACLE Primo Levi” (Seregno), “I.C. A. Stoppani – Don Milani” (Seregno), “I.C. G. Rodari – G. Mercalli” e “I.C. Aldo Moro – A. Manzoni” (Seregno).

Il Tenente Colonnello Gerardo Petitto, Comandante del Gruppo Carabinieri di Monza mostrerà ai giovani l’importanza di conoscere i pericoli di alcol e droga, progetto a cui aderiranno 5 istituti: “Via Agnesi” (Desio), “I.C. Via Correggio – via Poliziano” (Monza), “I.I.S. Martino Bassi” (Seregno) e “Don Milani – Don Saltini Oreno” (Vimercate).

Il tema che invece interesserà il Colonnello Mario Salerno, Comandante del Gruppo Monza della Guardia di Finanza, è l’ Educazione alla legalità economica, a cui prenderanno parte 6 istituti brianzoli: l’“Istituto Mosè Bianchi” (Monza), “B. Zucchi” (Monza), “Ipsia” (Monza), “I.C. T. Confalonieri” (Monza), “ITCG – PACLE Primo Levi” (Seregno) e “I.I.S. Martino Bassi” (Seregno).

mbnews03032014a.jpg

mbnews03032014b.jpg

mbnews03032014c.jpg

mbnews03032014d.jpg


Tratto da MBnews.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱