L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:
“Ecomafia ed agromafia: analisi, riflessioni e proposte”. Sarà questo il tema portante del settimo seminario nazionale di criminologia, previsto a Sulmona il prossimo 9 novembre, organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con la Uil Abruzzo. Focus dell’appuntamento sarà il caporalato abbinato, questa volta, ai grandi disastri ambientali. I riflettori, dunque, si accenderanno sui veleni di Bussi e sulla Terra dei Fuochi, due realtà di manomissione ambientale davvero preoccupanti in Italia. Al seminario, che si svolgerà al teatro Caniglia, poi sarà abbinata anche la visione del docufilm “The land of fires” presso il liceo Fermi di Sulmona.
“Per i veleni di Bussi- spiega Mauro Nardella- si cercherà di affrontare l’argomento esaminando la rivoluzionaria sentenza della Corte d’Assise d’Appello dell’Aquila del Febbraio 2017 che, ribaltando la sentenza di primo grado e affermando il mancato decorso della prescrizione, ha riconosciuto l’effettivo avvelenamento delle acque di falda ad opera del sito industriale e delle discariche dello stabilimento Montedison di Bussi sul Tirino (Pescara)”.
Sempre di rifiuti tossici si parlerà con la Terra dei Fuochi, area della Campania tra le provincie di Napoli e Caserta dove all’interramento sono seguiti anche diversi roghi. “Le immagini di rifiuti incendiati, disseminati, o abbandonati in discariche abusive nella Terra dei Fuochi, anche in prossimità di zone abitate, sono state associate alla percezione di un maggior rischio per la salute delle persone che abitano nell’area” aggiunge Nardella.
Un appuntamento annuale molto attesso tra gli operatori del settore che, viste le tematiche trattate, potrebbe essere di forte interesse per la popolazione tutta. Sono previsti crediti formativi deliberati dal consiglio dell’ordine degli avvocati sia per il seminario che per il cineforum. Altri crediti sono stati richiesti all’ordine dei giornaliti d’Abruzzo, all’ordine nazionale degli psicologi e all’Ordine Regionale Assistenti Sociali. Entrambi sono stati patrocinati dalle tre università Abruzzesi e da quella di Urbino.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con