Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
04 FEBBRAIO 2019
Centro Abruzzo News - PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE A.S. 2018/2019

CONCORSO DI IDEE “TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI: UN PERICOLOSO CAMPO DI ATTIVITA’ DELL’ECOMAFIA. QUALI SOLUZIONI?”

SULMONA - E’ stato pubblicato ufficialmente in questi giorni sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo (http://www.abruzzo.istruzione.it/allegati/2019/Presentazione%20Vittime%20del%20Dovere.zip)

il Concorso di idee riservato agli alunni delle Scuole Secondarie abruzzesi indetto dall’Associazione di Volontariato Vittime del Dovere Onlus per l’anno 2019.

L’iniziativa si inserisce nel Progetto di “Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità in memoria delle Vittime del Dovere” che l’Associazione svolge da anni nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado, al fine di fare prevenzione promuovendo la Cultura della Legalità tra i giovani. Oltre alla Lombardia, alle province di Roma, Napoli e Caserta, la Onlus presenta, per il secondo anno consecutivo in Abruzzo, un Concorso di idee che è stato illustrato nel corso dei lavori del VII seminario nazionale di criminologia “Ecomafia ed Agromafia: analisi, riflessioni e proposte”, svoltosi a Sulmona il 9 novembre 2018, e che vuole orientare i giovani all’approfondimento dei fenomeni delle ecomafie e delle agromafie.

  - Ad annunciarlo è Mauro Nardella Segretario Generale Territoriale UIL PA PP e collaboratore dell’Associazione Nazionale di Volontariato Vittime del Dovere Onlus-.Il titolo del tema proposto per l’anno scolastico 2018/2019 è “Traffico illecito di rifiuti: un pericoloso campo di attività dell’ecomafia. Quali soluzioni?” e, come da tradizione, sarà collegato a borse di studio di importo complessivo pari a 1000 euro destinate ai ragazzi vincitori e valide per l’acquisto di materiale didattico.Il tema dovrà seguire la seguente traccia: Traccia : Il fenomeno dell’ecomafia ha assunto oggi una dimensione globale, rappresentando una minaccia non solo per gli ecosistemi, ma anche per la nostra salute e per l’economia. Tra i vari aspetti il più complicato da contrastare, anche in Abruzzo, è sicuramente il traffico illecito di rifiuti. Nel corso degli anni sono mutate sia le strategie illegali, sia le modalità con le quali le organizzazioni criminali operano attuando veri e propri circuiti di riciclo in nero o finto riciclo che hanno dato vita ad un'imprenditoria definita “ecocriminale". Questo grave reato ambientale non può che penalizzare e condizionare la vita dell’intera comunità. Scegliendo tra gli episodi illeciti accaduti nel territorio in cui vivi, analizza e approfondisci il problema, trovando proposte ed iniziative per affrontare il fenomeno. Prospetta soluzioni utili per riappropriarsi del territorio, valorizzandone la cultura, e per promuovere il concetto di legalità tra i giovani.

“Anche la regione Abruzzo, così come altre regioni d’Italia, da anni è purtroppo interessata dal serio problema dell’inquinamento ambientale prodotto dalla tratta dei rifiuti che ha fortemente segnato la vita del territorio. Lo scopo del progetto è quello di raccogliere tra gli studenti analisi e approfondimenti sulla questione che investe la realtà locale, ma soprattutto di proporre iniziative volte ad affrontare la preoccupante situazione, individuando concrete soluzioni finalizzate alla riappropriazione dei luoghi e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, unitamente alla promozione della Cultura della Legalità tra i giovani” ha dichiarato Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere. 

I ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Abruzzo sono invitati a svolgere elaborati di tipo collettivo o di tipo individuale con l’aiuto e le indicazioni dei professori che avranno un ruolo attivo per una prima valutazione e selezione dei lavori dei propri alunni. 

I candidati potranno partecipare al concorso, previo consenso dei genitori, affrontando il tema proposto mediante elaborati a scelta - realizzati in forma individuale o collettiva – utilizzando i seguenti mezzi espressivi: · testuali: a titolo esemplificativo, temi, racconti, poesie, sceneggiature; · grafici: a titolo esemplificativo, disegni, fumetti, poster e manifesti; · multimediali: a titolo esemplificativo, spot, canzoni e cortometraggi.

I Criteri nella valutazione degli elaborati saranno considerati i seguenti aspetti: il contenuto per la coerenza con la tematica e l’argomento presentati nell’ambito del Progetto; le caratteristiche dell’elaborato ovvero l’accuratezza, completezza e precisione nell’esecuzione (per disegno, cartellone, plastico, audiovisivo); la correttezza ortografica, sintattica e grammaticale (per poesia, racconto, tema); l’innovazione e l’originalità; la motivazione al progetto: l’impegno personale (per poesia, racconto, tema); l’impatto comunicativo (per disegno, cartellone, plastico, audiovisivo).

Una commissione, composta da rappresentanti dell’Associazione Vittime del Dovere e dell’Ufficio Scolastico della Regione Abruzzo, assegnerà i premi ai lavori più significativi e meritevoli, sottolineando in tal modo l’importanza di una riflessione e di un impegno comune e condiviso su tematiche di grande interesse per i giovani e per la comunità. La premiazione si svolgerà in occasione dell’ VIII Seminario Nazionale di Criminologia che si svolgerà nel mese di novembre 2019 a L’Aquila.

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 30 settembre 2019 secondo le seguenti modalità:  tramite email a segreteria@vittimedeldovere.it (sono ammessi anche invii con wetransfer e servizi cloud), a mezzo posta presso la sede legale dell’Associazione Vittime del Dovere – Casa del Volontariato, via Correggio n.59, 20900, Monza (Monza e Brianza). Gli elaborati dovranno riportare in modo chiaro l’indicazione Concorso di idee: “Traffico illecito di 5 rifiuti: un pericoloso campo di attività dell’ecomafia. Quali soluzioni?”, l’indicazione dell’Istituto Scolastico, della classe e dei nominativi dei ragazzi coinvolti e, ove necessario, le rispettive liberatorie sottoscritte dai genitori.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione della cessione degli elaborati e l’utilizzo degli stessi a fini esclusivamente divulgativi e promozionali da parte di tutti i partners coinvolti. 

L’Associazione Vittime del Dovere Onlus rimane a disposizione della scuola per ogni tipo di chiarimento, aiuto e suggerimento, in merito allo svolgimento delle prove di concorso ai seguenti recapiti:e-mail segreteria@vittimedeldovere.it, tel. 331/4609843, fax 039/8942219 

Vale la pena ricordare che in data 4 ottobre 2018 l’Associazione Vittime del Dovere ha firmato un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – finalizzato a “promuovere interventi di informazione e formazione, anche in collaborazione con terzi sulle tematiche della legalità e della sicurezza dei cittadini”.

Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Antonella Tozza, Direttore Generale Ufficio Scolastico per l’Abruzzo, per la preziosa collaborazione volta alla diffusione del concorso di idee e al coinvolgimento di dirigenti scolastici, insegnanti e studenti.

IL Segretario  Generale Territoriale
Mauro Nardella

Tratto da Centro Abruzzo News

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱